Namibia, Botswana (Delta dell’Okavango) e Zimbabwe

Cod. AF-SUD02
Un viaggio veramente esclusivo, in Paesi dove la natura é ancora padrona e le popolazioni conservano le tradizioni e i costumi più genuini dell’Africa Australe. Il viaggio é organizzato con il supporto di persone che conoscono molto bene queste zone incontaminate dell’Africa e in collaborazione con agenzie turistiche locali di provata esperienza. L’alta stagione delle visite si estende da novembre a marzo.

Itinerario dettagliato

Giorno 1
PARTENZA DALL’EUROPA - Partenza da Milano-Malpensa per Francoforte (o direttamente da Zurigo) da dove si prosegue con volo diretto con la compagnia scelta su Johannesburg. Arrivo nella mattinata del giorno successivo.
Giorno 2
JOHANNESBURG E WINDHOEK DESERTO DEL KALAHARI : DORDABIS - All’arrivo a Johannesburg, coincidenza del volo per Windhoek. Arrivo all’aeroporto internazionale di Windhoek ed incontro con l’autista/guida di lingua inglese. Partenza per la zona di Dordabis. Arrivo e sistemazione all’Eningu The Clay House Lodge (www.eningulodge.com). Tempo a disposizione per il relax e per una passeggiata lungo i percorsi segnati nella tenuta del lodge. Cena e pernottamento al Lodge.
Giorno 3
DESERTO DEL KALAHARI : ZONA DI DORDABIS / KEETMANSHOOP - Prima colazione al lodge e partenza per Keetmanshoop. Pranzo pic-nic. Visita alla Foresta degli Alberi Faretra e alla Giant’s Playground. Cena e pernottamento al Central Lodge. (www.central-lodge.com).
Giorno 4
KEETMANSHOOP / FISH RIVER CANYONS - Prima colazione al lodge e partenza per il Fish River Canyon. Arrivo e sistemazione al CaÒon Village. Visita ai punti panoramici sul Fish River Canyon a Hobas e a Ai Ais. Cena e pernottamento al Lodge (www.namibweb.com/canyonl.htm)
Giorno 5
FISHER CANYONS / LUDERITZ - Prima colazione al Lodge, partenza quindi in pullmino la città di Luderitz, un centro di origine tedesca, noto per la scoperta all’inizio ‘900 di importanti giacimenti di diamanti e visita dell’insediamento fantasma di Kolmanshop (città mineraria abbandonata) e alla penisola Dias, nei dintorni della città di Luderitz, dove l’esploratore portoghese Bartolomeu Dias piantÒ nel 1488 una croce di sasso durante la “scoperta” costa occidentale dell’Africa. Cena e pernottamento al The Nest (www.nesthotel.com)
Giorno 6
LUDERITZ / AUS - Prima colazione in Hotel e visita alla città fantasma di Kolmanskop. Pranzo e partenza per Aus. Sosta a Garub, dove i cavalli del deserto della Namibia si recano per abbeverarsi. Cena e pernottamento al Klein Aus Vista Desert Horse Inn (http://www.klein-aus-vista.com/accommodation.htm).
Giorno 7
AUS / SESRIEM - Prima colazione al lodge e partenza per la zona di Sesriem, lungo la strada panoramica D707. Pranzo pic-nic. Arrivo nella zona di Sesriem e sistemazione al The Desert Homestead. Cena e pernottamento al Logde Desert Homestead (www.deserthomestead-namibia.com)
Giorno 8
SESRIEM - Trattamento di pensione completa al The Desert Homestead. Escursione di prima mattina alle dune di Sossusvlei (shuttle 4×4 dal parcheggio 2×4) e visita al Sesriem Canyon. Parco Namib Naukluft e visita alle spettacolari dune di Sossusvlei (le più alte del mondo e formate da sabbia finissima dorata con riflessi albicocca), alla Duna 45, alla Dead Valley e ai Sesriem Canyons
Giorno 9
SESRIEM / SWAKOPMUND - Prima colazione al lodge e partenza per Swakopmund. Pranzo pic-nic. Visita alla Piana delle Welwitschia Mirabilis e sosta per la veduta panoramica sulla Valle della Luna. Arrivo a Swakopmund e sistemazione all’Hotel Hansa (http://www.hansahotel.com.na). Cena e pernottamento in Hotel.
Giorno 10
SWAKOPMUND - Prima colazione in Hotel. Mattinata a disposizione per il relax ed una passeggiata in città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita alla laguna di Walvis Bay l’enclave sudafricana in Namibia. Visita alle saline e alla Laguna. Si consuma il pranzo al Raft (faro) e poi si prosegue lungo la spiaggia fino a Swakopmund dove ci sono molte attrazioni come negozi, mercati artigianali, musei e un acquario.. Cena in ristorante (menù fisso con piatto misto di pesce). Pernottamento all’Hotel Hansa.
Giorno 11
SWAKOPMUND / TWYFELFONTEIN -Dopo la colazione partenza per Cape Cross passando da Henties Bay e visita alla famosa colonia di foche. Proseguimento per Twyfelfontein passando da Henties road (C34) e Uis (C35). Ci fermiamo per ammirare le pitture rupestri dei Boscimani e quindi visita della Foresta Pietrificata e nel tardo pomeriggio si arriva al lodge dove si consuma la cena e si pernotta al Twyfelfontein Lodge (http://resafrica.net/twyfelfontein-lodge/)
Giorno 12
TWYFELFONTEIN / ETOSHA NATIONAL PARK -Dopo la colazione partenza in direzione del Parco Nazionale Etosha, passando per Khorixas, Outjo e Anderson. Nel parco si fa una escursione lungo un itinerario che tocca diversi pozzi d’acqua dove la selvaggina si reca per l’abbeverata. Ottime possibilità di fotografare. Rientro al logde Okaukuejo (camera doppia in chalet presso la pozza) per la cena e il pernottamento (http://www.resafrica.net/okaukuejo/).
Giorno 13
ETOSHA NATIONAL PARK - La giornata è interamente dedicata alla visita del parco e si conclude al Halali Camp dove si potrà ammirare lo spettacolare tramonto. Dopo la cena ci si reca presso una sorgente d’acqua per contemplare la varietà di selvaggina che si abbevera durante le ore serali. Pernottamento al Mushara Lodge.(www.mushara-lodge.com/)
Giorno 14
PARCO NAZIONALE ETOSHA / WINDHOEK - Prima colazione al lodge e partenza per Windhoek. Arrivo a Windhoek e pranzo. Visita della città. Cena libera. Pernottamento all’Hotel Safari Court (www.safarihotelsnamibia.com/).
Giorno 15
WINDHOEK / BOTSWANA / DELTA DELL’OKAVANGO - Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto internazionale di Windhoek in tempo utile per il disbrigo delle pratiche di imbarco sul volo Air Namibia per Maun. Arrivo a Maun ed incontro con il pilota per il AF-SUD02 Africa Australe Namibia Botswana Zambia 3 trasferimento aereo in piccolo aeromobile (non privato) nel Delta dell’Okavango. Arrivo e sistemazione al Camp Okuti. Fotosafari pomeridiano organizzato dal lodge. Cena e pernottamento al Camp Okuti. (http://www.kerdowneybotswana.com/camps/camp/1/okuti)
Giorno 16
DELTA DELL’OKAVANGO - Trattamento di pensione completa al Camp Okuti. Attività mattutina e pomeridiana organizzate dal lodge: fotosafari in veicolo aperto e in piccole imbarcazioni a motore.
Giorno 17
BOTSWANA DELTA DELL’OKAVANGO / PARCO-RISERVA DI CHOBE - Prima colazione al lodge e partenza con piccolo aeromobile (non privato) per Kasane. Arrivo all’aeroporto di Kasane e trasferimento al Chobe Safari Lodge. Tempo a disposizione per il relax o per un fotosafari in piccola imbarcazione nel Parco Chobe organizzato dal lodge (non incluso). Cena e pernottamento al Chobe Safari Lodge (www.chobesafarilodge.com) per la cena e il pernottamento (in camera safari).
Giorno 18
KASANE / PARCO-RISERVA DI CHOBE - Trattamento di mezza pensione al Chobe Safari Lodge. Fotosafari mattutino in veicolo aperto nel Parco Nazionale Chobe. Pranzo liberi. Nel pomeriggio, fotosafari in piccola imbarcazione nel Parco Chobe. Al rientro cena e pernottamento al Chobe Safari Lodge (www.chobesafarilodge.com). Cena e pernottamento in albergo.
Giorno 19
CHOBE / CASCATE VICTORIA - Dopo la prima colazione in albergo si parte per lo Zimbabwe. All’arrivo, visita all’area di Victoria Falls. Gli itinerari e le attività verranno definiti sul posto in accordo con la vostra guida. Nel pomeriggio, spettacolo di danze Africane. Cena e pernottamento al Victoria Falls Hotel (camera standard). (www.africansunhotels.com/the_victoria_falls_hotel)
Giorno 20
CASCATE VICTORIA - Trattamento di mezza pensione al Victoria Falls Hotel. Escursione guidata alle Victoria Falls e visita al craft village. Pranzo libero. Nel pomeriggio, escursione al tramonto sul fiume Zambesi.
Giorno 21
CASCATE VICTORIA / JOHANNESBURG / EUROPA - Prima colazione in albergo, poi resto della mattinata a vostra disposizione per visite individuali ai mercati di artigianato locale. In fine mattinata trasferimento all’aeroporto per il volo di raccordo per Johannesburg. All’arrivo check-in per il volo di rientro in Europa.
Giorno 22
ARRIVO IN EUROPA - In prima mattinata arrivo a Milano Malpensa agli orari stabiliti dal volo intercontinentale scelto, e dopo il ritiro dei bagagli e le formalità doganali, ha termine il viaggio.

 

*Restano riservati eventuali cambiamenti per motivi tecnici comunque indipendenti dalla volontà degli organizzatori.


Per favore richiedere prezzi e condizioni direttamente a noi a: info@gdt-travel.ch