• AF-SUD02-NAMIBIA

il Regno degli animali

cod. AF-SUD03
Un viaggio in un Paese dove la natura é ancora padrona e le popolazioni conservano le tradizioni e i costumi più genuini dell’Africa Australe. Il viaggio é organizzato con il supporto di persone che conoscono molto bene queste zone incontaminate dell’Africa e in collaborazione con agenzie turistiche locali di provata esperienza. L’alta stagione delle visite si estende da novembre a marzo.

Itinerario dettagliato

Giorno 1
PARTENZA DALL’EUROPA PER WINDHOECK - Partenza da Milano-Malpensa per Roma (o Francoforte) da dove si prosegue con volo intercontinentale, scelto al momento della riservazione in funzione del prezzo e della convenienza degli orari. Arrivo nella mattinata del giorno successivo. (ev. via Johannesburg)
Giorno 2
WINDHOEK - (All’arrivo a Johannesburg, coincidenza del volo per Windhoek). Dopo l’arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento all’albergo Hotel Pension Palmquell, sistemazione e pranzo libero. Nel pomeriggio giro d’orientamento e visita della città. Cena libera in uno dei molti ristoranti della città e pernottamento.
Giorno 3
WINDHOEK / ETOSHA NATIONAL PARK - Partenza alla mattina presto per il Parco Nazionale di Etosha passando per i villaggi di Otjiwarongo, Otavi and Tsumeb. Fermata per rinfrescarsi e visita al Lago Otjikoto, dove i tedeschi, prima di capitolare di fronte alle truppe sudafricane nel 1915, inabissarono armi e munizioni. Proseguimento per l’entrata orientale del Parco dove si trova il vostro lodge per il pernottamento. Nel tardo pomeriggio si entra nel parco per osservare gli animali che vanno ad abbeverarsi alle numerose pozze d’acqua che vi si trovano e visita al Fort Namutoni, che nel primi anni del 20. Sec. fungeva da posto di polizia delle forze coloniali tedesche e che ora È stato trasformato in un campo turistico. Rientro al lodge per il pernottamento.
Giorno 4
ETOSHA NATIONAL PARK (ENP) - Prima colazione in albergo e l’intera giornata È dedicata all’escursione effettuata con mezzi fuoristrada 4×4 nel Parco. Avremo modo di osservare da vicino gli animali e ci fermeremo a visitare il Okaukuejo Rest Camp e molte altre pozze d’acqua frequentate dalla selvaggina. Lasceremo il Parco al tramonto per recarci al vicino lodge per il pernottamento.
Giorno 5
ENP / TWYFELFONTEIN - Lasciamo il lodge alla mattina presto per raggiungere l’affascinante località di Twyfelfontain passando dai villaggi di Outjo e Khorixas. A Twyfelfontain avremo modo di ammirare i graffiti rupestri (recentemente dichiarati patrimonio dell’umanità), uno dei siti archeologici di maggior interesse di tutta l’Africa australe. Visiteremo anche la Foresta Pietrificata cosÏ come il Burnt Mountain e le Organ Pipes nelle vicinanze. Il pernottamento avrà luogo in uno dei tre lodge situati nella zona archeologica (la scelta dipende anche dalla disponibilità di posti e dai desideri dei partecipanti).
Giorno 6
TWYFELFONTEIN / SWAKOPMUND - Prima colazione al lodge, partenza per raggiungere costa e lungo il tragitto vedremo il piccolo villaggio minerario di Uis, i monti Brandberg (con la cima più elevata della Namibia, lo Spitzkoppe di 2573 m) e la Henties Bay. Sulla costa proseguiremo per 40 km verso Nord per raggiungere Cape Cross dove avremo modo di ammirare le 80.000 otarie della Seal Reserve. Il pranzo a picnic verrà consumato lungo il percorso. All’arrivo a Swakopmund ci sistemeremo in un ottimo guesthouse, dove pernotteremo per due volte. La cena verrà consumata in uno dei ristoranti locali.
Giorno 7
SWAKOPMUND - La giornata sarà dedicata a scelta degli ospiti al relax o a passeggiate individuali nella località di Swakopmund, oppure dopo la colazione ci si puÒ recare a 30 km da qui a visitare l’enclave sudafricana di Walvis Bay dove è possibile organizzare una piccola ed interessante crociera nella baia, al proposito si veda www.molanamibia. com. Per coloro che non volessero fare la crociera, vi È l’alternativa dell’escursione “Il deserto che vive”, dove si scoprono le meraviglie della vita in questi ambienti estremi, si veda www.living-desert-adventures.com. A Swakopmund vi sono infinite possibilità di attivi tà interessanti ed uniche! oltre a quelle citate, si puÒ anche fare un volo sul Deserto del Namib, da cui si gode lo spettacolare panorama del deserto che costeggia l’Atlantico. (Queste attività opzionali vanno riservate in anticipo). Il pernottamento avviene nel medesimo guesthouse del giorno precedente, la cena verrà consumata in un ristorante differente.
Giorno 8
SWAKOPMUND / SESRIEM - Dopo la prima colazione si parte per Sesriem, dove passeremo la prossima notte. Lungo il tragitto perÒ avremo modo di fermarci ad ammirare il “Paesaggio lunare” e gli alberi preistorici della Welwitschia che si trovano solo qui ed in un’altra località dell’Angola meridionale. Attraverseremo il Parco del Namib Desert e strada facendo avremo modo di ammirare anche il Kuiseb Canyon Viewpoint e l’insediamento di Solitaire che ha una curiosa attrattiva nel “Old world farm shop” e dove si gusta la Moose’s apple pie. Il pranzo a picnic È consumato lungo il percorso. Nel pomeriggio si visiterà l’affascinante Sesriem Canyon. Pernottamento nel lodge situato al margine della località di Sesriem.
Giorno 9
SESRIEM / SOSSUSVLEI / SESRIEM - Per poter godere appieno il programma della giornata, la prima colazione verrà consumata lungo il tragitto, quindi la partenza Sossusvlei avviene molto presto. A 60 km avremo modo di rimanere impressionati delle maestose dune di sabbia: il luogo al top della regione meridionale del Paese. Un paradiso per i fotografi, specialmente di mattina presto o al tramonto. Sistemazione, cena e pernottamento al lodge.
Giorno 10
SESRIEM / AUS / LUDERITZ - Dopo la prima colazione si parte costeggiando il bordo occidentale del Namib Desert per raggiungere la piccola località di Aus, dove si pranza. Questo tragitto È fra i più spettacolari della Namibia meridionale: ci sono pianure, montagne e deserti con punti di vista mozzafiato e una fauna e una flora rispecchia le molteplici forme di adattamento della vita a questi ambienti all’apparenza ostili. Si prosegue poi per la piccola città costiera di Luderitz, dove all’inizio del ‘900 vennero scoperti importanti giacimenti di diamanti, scatenando un vero e proprio “rush” a queste pietre preziose. Luderitz ha conservato l’architettura del tempo coloniale tedesco. Il pernottamento avviene in un buon albergo della cittadina.
Giorno 11
LUDERITZ / KOLMANSKOP / AUS - Colazione in albergo. La mattinata È dedicata alla visita dei dintorni della cittadina e a Kolmanskop, la città fantasma abbandonata negli anni ‘40 del novecento dopo l’esaurimento delle miniere. Dopo il pranzo si prosegue per Aus (a 120 km) dove si alloggerà nel’appena restaurato “guest farm” di Klein Aus Vista. Con questo si recupera il tempo necessario ad una approfondita visita del canyon prevista per l’indomani.
Giorno 12
AUS / FISH RIVER CANYON - Colazione in albergo. La giornata È dedicata alla visita dello spettacolare paesaggio formato dal Fish River Canyon. Qui si alloggerà in un lodge veramente buono e ben situato. Anche se questo canyon È solo grande un terzo del ben più famoso Grand Canyon americano, compete benissimo con esso per spettacolarità e impressione dei paesaggi offerti!
Giorno 13
FISH RIVER CANYON / WINDHOEK - Dopo la prima colazione ci si mette in strada verso Windhoek (a 700km), passando dai villaggi di Keetmanshoop, Mariental and Okahandja, lungo il tragitto si visita l’interessante Quiver Tree Forest (il quiver tree È una specie di aloe con foglie molto fibrose che i boscimani usavano per conservare le loro frecce). Il pranzo a picnic È consumato lungo il tragitto e a Windhoek gli ospiti saranno alloggiati in albergo e la cena verrà servita in un buon ristorante della città.
Giorno 14
ARRIVO IN EUROPA - Oggi il gruppo in attesa di recarsi all’aeroporto per l’imbarco sul volo di rientro in Europa, può fare visite individuali in città o semplicemente riposarsi. Trasferimento in aeroporto e operazioni di imbarco sul volo intercontinentale scelto.
Giorno 15
ARRIVO IN EUROPA.

 

*Restano riservati eventuali cambiamenti per motivi tecnici comunque indipendenti dalla volontà degli organizzatori.


Per favore richiedere prezzi e condizioni direttamente a noi a: info@gdt-travel.ch