Mozambico

Cod. AF-SUD08
Questo paese, poco conosciuto ma bellissimo, offre al visitatore dei parchi nazionali di rilevanza mondiale per estensione e varietà di flora e fauna che vi trovano un’adeguata protezione. Oltre a questi immensi spazi sulla terra ferma, il Mozambico è caratterizzato anche da un lunghissimo arcipelago di isole che si estende praticamente dal confine col Sudafrica a quello del Kenia: l’arcipelago delle Quiribas, un vero paradiso per chi ama il mare, le barriere coralline e il relax in un ambiente incontaminato e valorizzato secondo i canoni della protezione ambientale e della sostenibilità. Infatti sulle isole aperte al turismo vi si trova in genere un solo lodge, spesso di dimensioni molto contenute e condotto nel rispetto sia dell’ambiente e dell’ospite che lo vuole visitare e godere senza l’assillo delle orde di turisti che caratterizzano altri arcipelaghi tropicali nel mondo. Qui si propone un viaggio veramente esclusivo ed entusiasmante, in un Paese che è tutto da scoprire.

Itinerario dettagliato

Giorno 1
PARTENZA DALL’EUROPA - Partenza da Milano-Malpensa per Francoforte (o altri scali intermedi) da dove si prosegue con volo diretto con la compagnia scelta su Johannesburg in Sudafrica, da dove si prosegue in volo per Beira, la seconda città del Mozambico situata sull’Oceano Indiano nella parte centrale del Paese a circa 700 km a Nord di Maputo . Arrivo nel pomeriggio del giorno successivo.
Giorno 2
BEIRA – GORONGOSA NATIONAL PARK - All’arrivo all’aeroporto internazionale di Beira, sarete accolti dal nostro agente locale che vi presenta brevemente l’itinerario del vostro viaggio. Poi si parte con veicolo privato e autista per Gorongosa (circa 160 km). All’arrivo sarete ospitati per tre notti al Girassol Gorongosa in regime di pensione completa (http://www.gorongosa.org/plan-your-adventure/where-to-stay) Cena e pernottamento al lodge in bungalow standard.
Giorni da 2 a 5
GORONGOSA NATIONAL PARK - Queste giornate saranno dedicate alle visite-safari del parco e dei caratteristici villaggi che vi si trovano. Le escursioni verranno organizzate direttamente sul posto con l’ausilio del personale del lodge, secondo le vostre esigenze e interessi (http://www.gorongosa.org/plan-your-adventure). Attività proposte: – tramonto o alba a Bué Maria, un safari di 21 km dal varco “das picadas”, durante il quale potete ammirare gli animali nel loro habitat. Lungo il tragitto si vedono le rovine di un’antica masseria dove si coltivava il cotone e vi verrà raccontata la storia di Maria Bué, mentre ammirato il tramonto del sole africano. Dura 2,5 ore e costa 22 USD per persona. – safari guidato in jeep con partenza al mattino o al pomeriggio. Durante tre ore, accompagnati da guide formate, lungo 150 km avrete modo di vivere in prima persona l’avventura di un vero safari (fotografico) in gruppi di al massimo 10 persone. Vetture chiuse a richiesta. Dura 3 ore e costa 35 USD per persona (acqua minerale a bordo compresa). – gita a piedi e in barca al villaggio di Wine. Passeggiata lungo il fiume Pungue e traghetto al villaggio di Wine. Dura 2,5 ore e costa 14 USD per persona. – gita alle cascate del Mount Gorongosa. Una gita di sei ore che include la trasferta fino alla montagna e una passeggiata a piedi di un’ora fino alla spettacolare cascata Morumbodzi, dove è pure possibile fare il bagno. Nella tariffa è incluso il pranzo a picnic, il trasporto e la guida. Al massimo 4 persone per veicolo. Dura 6-7 ore e costa 74 USD per persona.
Giorno 5
GORONGOSA – NAMPULA - La mattino molto presto, dopo la prima colazione si parte per rientrare a Beira da dove si prosegue con un volo interno per Nampula. All’arrivo sarete accolti dall’autista locale che vi conduce al Nuarro Lodge che vi ospiterà per due notti (http://www.nuarro.com/en/lodge/overview-map/).
Giorni da 5 a 7
NANATA BAY/NUARRO - Soggiorno in un lodge da sogno direttamente sull’oceano. Pensione completa, tè e caffè e snack a disposizione. Mezz’ora di massaggi alla schiena, piccole crociere per immersioni e kayaking, passeggiate ecologiche o gite in bicicletta a disposizione.
Giorno 7
NAMPULA – PEMBA - Prima colazione al lodge, poi trasferta all’aeroporto di Nampula per il volo interno su Pemba. All’arrivo, trasferimento al vostro albergo (http://www.pembabeachresort.com/). Tempo a disposizione per visite alla cittadina (molto pittoresca!) o attività individuali (spiaggia). Comprende: pernottamento, prima colazione, acqua, tè o caffè in camera e trasferimenti da e per l’aeroporto, equipaggiamento (non motorizzato) per sport acquatici.
Giorni da 8 a 11
PEMBA – LUGENDA (NIASSA NATIONAL RESERVE) - Prima colazione in albergo e trasferta in aeroporto per il volo interno direttamente al Lugenda Wilderness Camp (http://www.lugenda.com/) (attenzione: si usano piccoli aerei di 19 posti, quindi il bagaglio NON può superare i 15 kg per persona). Qui al Camp passerete tre notti nel campo tendato dotato di tutti i comfort: comprende i pernottamenti, la pensione completa, bevande soft, vino della casa, birra locale e superalcoolici scelti dalla casa. Pure le attività di safari e le entrate nel parco sono comprese. A causa della stagione delle piogge, il campo è agibile dal 1° maggio al 1° dicembre.
Giorno 11
LUGENDA – MEDJUMBE PRIVATE ISLAND - Prima colazione in albergo e trasferta col volo interno dal Lugenda Wilderness Camp all’isola privata di Medjumbe (http://www.medjumbe.com/). Qui troverete il paradiso!
Giorni da 11 a 15
ISLAND - Durante il soggiorno (4 pernottamenti) su quest’isola da sogno, sarete ospitati in uno chalet direttamente affacciato sul mare Il resort è formato da solo 12 chalet.. L’isola, lunga 1 km e larga 350 m si trova nel Nord dell’arcipelago delle Quirimbas, è un’oasi tropicale per chi vuole vivere un’esperienza unica, indimenticabile, in assoluta tranquillità, sperimentando tutte le attività che un mare con acque cristalline barriere corallifere incontaminate, possono offrire. Il soggiorno comprende: i pernottamenti, la pensione completa, bevande soft, vino della casa, birra locale e superalcoolici scelti dalla casa, tè e caffè e minibar in camera, le attività e gli equipaggiamenti per sport acquatici (escluse le attività motorizzate), l’accesso alla riserva marina.
Giorno 15
MEDJUMBE ISLAND – IBO ISLAND - Si parte la mattina con piccolo aereo (19 posti) da Medjumbe Island per raggiungere in mezz’ora di volo Ibo Island, un’altra perla delle Quirimbas. (http://iboisland.com/)
Giorni da 15 a 19
IBO ISLAND - Qui alloggerete per 4 pernottamenti all’Ibo Island Lodge. L’isola di Ibo, con spiagge bianchissime e incontaminate, è situata in mezzo al parco marino del Mozambico e offre, in un mare turchese, fra i migliori banchi corallini di tutta l’Africa. Qui altre al relax totale, avrete modo di avere contatti diretti con la popolazione locale che, essendo fra i più antichi insediamenti d’Africa, si è meritata lo statuto di Patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Il soggiorno comprende: i pernottamenti, la pensione completa, bevande soft, tè e caffè e minibar in camera, le attività e gli equipaggiamenti per sport acquatici (escluse le attività motorizzate), snorkeling e safari in canoa (non guidati) e il trasporto privato da e per la spiaggia privata.
Giorno 19
IBO ISLAND – PEMBA – VOLI DI RIENTRO IN EUROPA - Dopo la colazione partenza per l’aeroporto per il volo interno (mezz’ora) per Pemba da dove si prosegue con volo di linea per Johannesburg. All’arrivo si fa il chek-in per il volo intercontinentale che vi riporta a casa.
Giorno 20
ARRIVO IN EUROPA - In prima mattinata arrivo a Milano Malpensa agli orari stabiliti dal volo intercontinentale scelto, e dopo il ritiro dei bagagli e le formalità doganali, ha termine il viaggio.

Informazioni aggiuntive

  • Assistenza di autista/guida di lingua inglese durante le trasferte in Mozambico; pasti e pernottamenti dell’autista
  • Le strutture indicate in programma, in base alla disponibilità al momento della richiesta di prenotazione
  • Pasti: pensione completa laddove si sosta nei lodges, altrimenti solo la prima colazione
  • Visite ed escursioni come da programma
  • Entrate ai Parchi durante tutto il tour
  • Tutti i voli interni previsti dal programma (di linea o charter), tasse aeroportuali escluse
  • Utilizzo di veicolo Toyota Quantum o similare per le trasferte in Mozambico (salvo i safari organizzati direttamente nei resorts dei parchi nazionali)
  • I pasti non specificati sopra e le bevande consumate individualmente al di fuori di quelle offerte nei soggiorni balneari
  • I pasti delle guide locali
  • I facchinaggi, le mance e gli extra di carattere personale
  • Eventuali escursioni facoltative
  • Le spese per il visto
  • Assicurazione contro le spese di annullamento e quella sui bagagli (controllare se si è titolari di un libretto ETI-mondo o altro, altrimenti si chieda a GDT il modulo d’iscrizione all’assicurazione)e altre assicurazioni individuali (malattia).
  • Le mance agli autisti e alle guide.
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
  • Le trasferte da e per l’aeroporto di Milano o Zurigo
  • per l’ingresso in Mozambico é necessario essere in possesso di un passaporto valido almeno sei mesi dalla data di entrata nel Paese. Il visto viene rilasciato o in ambasciata oppure direttamente in aeroporto d’arrivo pagando una tassa.
  • il Mozambico è un paese ad alto rischio di malaria, dunque è consigliata una visita preventiva dal vostro medico e l’adozione delle procedure di profilassi antimalarica. Il vostro medico vi indicherà la terapia antimalarica adatta, generalmente Mefloquine (Lariam) o Malarone.
  • al momento della redazione di questo programma ci é impossibile stabilire con certezza gli alberghi nei quali si alloggerà, indichiamo tuttavia i nomi e il livello di quelli che abbiamo previsto per le varie località, garantendo che in caso di cambiamento, si sceglieranno comunque alberghi di categoria equivalente.

*Restano riservati eventuali cambiamenti per motivi tecnici comunque indipendenti dalla volontà degli organizzatori.


Per favore richiedere prezzi e condizioni direttamente a noi a: info@gdt-travel.ch