• AF-SUD07-MADAGASCAR

Madagascar

Cod. AF-SUD07
Qui si propone un viaggio veramente esclusivo ed entusiasmante, in un Paese che è considerato a ragione un paradiso della biodiversità (vi vive il 5% di tutte le specie terrestri del nostro pianeta), con una popolazione composta da diverse etnie (di origine africana e indonesiana) che conserva tradizioni e i costumi fra i più genuini dell’Africa Australe. Il viaggio é organizzato con il supporto di persone che conoscono molto bene queste zone incontaminate e in collaborazione con agenzie turistiche locali di provata esperienza. Data la dimensione dell’Isola (la quinta per estensione) oltre a questo itinerario, siamo in grado di proporvi varianti più brevi e mirate.

Itinerario dettagliato

Giorno 1
PARTENZA DALL’EUROPA - Partenza da Milano-Malpensa per Francoforte (o altri scali intermedi) da dove si prosegue con volo diretto con la compagnia scelta su Antananarivo. Arrivo nella mattinata del giorno succes­sivo.
Giorno 2
ANTANANARIVO (TANA) - All’arrivo all’aeroporto internazionale di Tana-Ivato, sarete accolti dal nostro agente locale che vi conduce all’albergo scelto. Tempo a disposizione per il relax/acclimatazione o per una passeggiata esplorativa dei dintorni. Cena libera e pernottamento all’Hotel Chalet des Roses (medio) o al Mellis (top)
Giorno 3
TANA – ANTSIRABE - Prima colazione all’hotel e partenza del viaggio lungo la Strada R7 che attraversa i meravigliosi paesaggi del plateau centrale caratterizzato da montagne e risaie, punteggiate da deliziosi villaggi contadini. Lungo il percorso si visita la regione dei laghi Tritriva e Andraikiba e vi è pure l’opportunità di ammirare la lavorazione artigianale di pietre semipreziose e preziose. Pernottamento all’Hotel Trianon (medio), oppure all’Hotel Couleur Café (top).
Giorni 4 e 5
ANTSIRABE – AMBOSITRA - Dopo la prima colazione si parte sempre seguendo verso Sud la strada nazionale R7 per Ambositra, una città conosciuta per la lavorazione del legno (intagli nel legno). Da qui ha inizio un trekking di un giorno e mezzo per visitare i villaggi di Zafimaniry, Sakaivo e Faliarivo. Una notte la si passa in un campeggio con tende e l’altra all’Hotel Artisan (medio) o all’Hotel Villette (top).
Giorno 6
AMBOSITRA – RANOMAFANA - Prima colazione al Lodge, partenza da Ambositra per il parco nazionale di Ranomafana. 9 km prima di entrare nel parco durante una pausa di mezz’ora avrete modo di ammirare e fotografare le cascate del fiume Namorona. Arrivo al parco e pernottamento all’Hotel Cristo (medio) o al Centr’Est (medio/alto) o al Setam Lodge (top).
Giorno 7
RANOMAFANA - Prima colazione in Hotel e poi visita guidata al Ranomafana National Park dove si possono ammirare diverse specie di mammiferi fra cui almeno una dozzina di specie di lemuri. Inoltre si possono vedere 11 specie di uccelli, 90 di farfalle, 98 di anfibi e 62 di rettili (fra i quali camaleonti e lucertole). Pernottamento all’Hotel Cristo (medio) o al Centr’Est (medio/alto) o al Setam Lodge (top).
Giorni da 8 a 10
RANOMAFANA – ANDRINGITRA - Prima colazione al lodge e partenza per la zona di Ambalavao, passando da Fianarantsoa. Visita dei laboratori artigianali di Antemoro dove si fabbrica una speciale carta infiorata e si continua per il Parco Nazionale di Andringitra. Andringitra si trova a 47 km a Sud di Ambalavao lungo la Strada Nazionale N. 7 nella regione dell’Alto Matsiatra. Il Parco ha una superficie di 31160 ed è arroccato sulle alture tra i 650 e i 2650 m/slm ed è un concentrato di biodiversità e di organismi endemici protetti dai dirupi e dalle masse rocciose. Andringintra è pure molto attraente per i bellissimi paesaggi che offre al visitatore, alle impetuose cascate e agli impressionanti alberi che lo abitano. Si faranno due pernottamenti in tenda (campeggio attrezzato), mentre la terza notte la si passa al Cottage di Andringintra
Qui si trova la carta delle aree protette del Madagascar: (http://it.wikipedia.org/wiki/File:Mada_PAs.jpg)
Giorno 11
ANDRINGINTRA – FIANARANTSOA - Trasferimento da Andringintra a Fianarantsoa per poi prendere il treno il giorno seguente. Centro di acquisti e piattaforma dei trasporti, Fianarantsoa è connessa con la ferrovia a Manakara sulla costa orientale dell’isola. L’area circostante, situata sugli altopiani di Betsileo a circa 1200 m/slm. È parzialmente coltivata a tabacco, riso, uva e caffè, vi si trovano pure fattorie dove si alleva il bestiame e piccole fabbriche per la lavorazione del sapone e dell’olio. Qui si produce il miglior vino del Paese con vitigni provenienti dalla Francia e dalla Svizzera. Un tempo era pure centro delle attività missionarie e con le sue biblioteche è considerato il centro culturale del Madagascar. Pernottamento all’Hotel Sophia (medio) o allo Zomatel (top).
Giorno 12
FIANARANTSOA – MANAKARA - La trasferta in treno offre l’opportunità di assaporare e vedere il modo di vita di queste regioni. Ad ogni fermata avrete la possibilità di toccare con mano la varietà della vita quotidiana di ogni gruppo etnico che si trova lungo il tragitto. Pernottamento all’Hotel Parthenay (medio).
Giorno 13
MANAKARA – ANKARAMALAZA – ANDEMAKA - Si parte la mattina presto da Manakara per raggiungere Ankaramalaza, un piccolo villaggio che è centro di pellegrinaggi e ricordo delle Chiese Luterane del Madagascar. Dopo la visita si prende una canoa e si scende il fiume Sandrananta per raggiungere la regione di Vohipeno. Dopo le visite si rientra a Manakara (42 km) per il pernottamento all’Hotel Parthenay (medio).
Giorno 14
ANDEMAKA – FARAFANGANA - Dopo la prima colazione ci si mette in strada per Farafangana, che è la più grande città del Sud-Est dell’isola. Visita della città e dei dintorni. Pernottamento all’Hotel Austral (medio).
Giorni 15 e 16
FARAFANGANA – MANOMBO - Dopo la colazione partenza in direzione della riserva naturale di Manombo dove si possono ammirare 8 differenti specie di lemuri diurni e notturni e molte specie di lumache e altri mammiferi particolari ed endemici. Qui si trovano ben 58 specie di uccelli, pure endemici e anche rettili come il boa madagascariensis e anfibi. Nella riserva speciale di Manombo si trovano pure moltissime specie vegetali, molte delle quali ancora da catalogare. Qui il 65% di tutte le specie è endemico (si trova solo qui). Rientro a Farafangana per il pernottamento all’Hotel Austral (medio).
Giorno 17
FARAFANGANA – SANDRAVIVANY - Si lascia Farafangana di buon mattino per continuare a spostarsi verso Sud fino a Sandravinany dove, una volta arrivati, ci si riposa in spiaggia consumando le squisite aragoste appena pescate. Pernottamento in un bungalow direttamente sulla spiaggia (medio).
Giorno 18
SANDRAVINANY – NAHAMPOHANA - Escursione per visitare la riserva privata di Nahampohana, dove si trovano tutte le specie di lemuri viventi nel Sud dell’Isola del Madagascar. Di buon mattino si possono ammirare da vicino i giochi di questi simpatici animali. In questo parco è possibile vedere anche molti camaleonti, tartarughe, coccodrilli e una gran quantità di uccelli. Pernottamento in un bungalow annesso alla casa colonica (medio).
Giorno 19
NAHAPOHANA – BERENTY - Con una trasferta di un paio di ore si raggiunge la riserva di Berenty: nel 1936 una famiglia decide di proteggere gli animali viventi in una particolare foresta a galleria che si sviluppa lungo il corso del fiume Mandrare. Da allora i lemuri hanno perso ogni diffidenza verso l’uomo e si mostrano ad esso senza scappare. Qui trovate specie endemiche quali i sifaka e i maki (specie diurne) e gli tsidy sonygika (specie notturna) e a queste si è aggiunta anche la specie diurna dei gidro provenienti dalla regione di Morondava. Pernottamento al lodge di Berenty (top).
Giorno 20
BERENTY – ANDOHAHELA – FORT DAUPHIN - Lasciata Berenty Lodge si raggiunge il Parco Nazionale di Andohahela, caratterizzato dalla foresta tropicale del meridione dell’Isola, con tutte le specie endemiche di uccelli (120 specie), di anfibi, rettili e naturalmente i lemuri locali (13 specie). Qui ci sono anche particolari palme, quali la palma triangolare di Ravinala che è specifica di questa parte dell’Isola. Il viaggio continua fino a Fort Dauphin dove si pernotta all’Hotel Lavasoa (medio) o al Croix du Sud/Kaleta (top).
Giorno 21
FORT DAUPHIN – TANA – EUROPA - Dopo la prima colazione l’albergo organizza la vostra trasferta all’aeroporto locale per il volo di rientro a Tana, dove in coincidenza riprenderete il volo di rientro in Europa.
Giorno 22
ARRIVO IN EUROPA - In prima mattinata arrivo a Milano Malpensa agli orari stabiliti dal volo intercontinentale scelto, e dopo il ritiro dei bagagli e le formalità doganali, ha termine il viaggio.

Informazioni aggiuntive

  • assistenza di autista/guida privato di lingua inglese in Madagascar dal giorno 1 al giorno 21; pasti e pernottamenti dell’autista
  • le strutture indicate in programma, in base alla disponibilità al momento della richiesta di prenotazione
  • pasti: mezza pensione a Berenty, pensione completa laddove si sosta nei campeggi, altrimenti solo la prima colazione
  • visite ed escursioni come da programma
  • entrate ai Parchi durante tutto il tour
  • riservazione del volo di linea Fort Dauphin/ Tana, il prezzo verrà definito al momento dell’iscrizione, tasse aeroportuali escluse
  • utilizzo di veicolo Toyota Quantum o similare per il tour in Madagascar (incluso carburante)
  • i pasti non specificati sopra e le bevande consumate individualmente
  • i pasti delle guide locali
  • i facchinaggi, le mance e gli extra di carattere personale
  • eventuali escursioni facoltative
  • assicurazione contro le spese di annullamento e quella sui bagagli (controllare se si è titolari di un libretto ETI-mondo o altro, altrimenti si chieda a GDT il modulo d’iscrizione all’assicurazione)e altre assicurazioni individuali (malattia).
  • le mance agli autisti e alle guide.
  • tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
  • le trasferte da e per l’aeroporto di Milano o Zurigo
  • per l’ingresso in Madagascar é necessario essere in possesso di un passaporto valido almeno sei mesi dalla data di entrata nel Paese. Il visto viene rilasciato direttamente in aeroporto d’arrivo pagando una tassa di circa 30 €
  • per la visita ai parchi é consigliata la profilassi antimalarica. Il vostro medico vi indicherà la terapia antimalarica adatta, generalmente Mefloquine (Lariam) o Malarone.
  • al momento della redazione di questo programma ci é impossibile stabilire con certezza gli alberghi nei quali si alloggerà, indichiamo tuttavia i nomi e il livello di quelli che abbiamo previsto per le varie località, garantendo che in caso di cambiamento, si sceglieranno comunque alberghi di categoria equivalente.

*Restano riservati eventuali cambiamenti per motivi tecnici comunque indipendenti dalla volontà degli organizzatori.


Per favore richiedere prezzi e condizioni direttamente a noi a: info@gdt-travel.ch