• SE-VIE01-VIETNAM

Vietnam da Nord a Sud

Cod. SE-VIE01
una proposta completa e originale di visita delle regioni e delle città più rappresentative della lunga storia di questo paese asiatico e degli ambienti naturali più suggestivi. Salvo le trasferte in aereo, gli altri spostamenti avvengono con pulmini climatizzati o con veicoli 4×4, in treno (cuccette) e con battelli turistici e consentono di avere anche un contatto ravvicinato con la realtà delle campagne e dei villaggi.

Itinerario dettagliato

Giorno 1
EUROPA – HANOI - Volo o bus di raccordo da Lugano per l’aeroporto d’imbarco del volo intercontinentale. Volo AIR FRANCE Zurigo o Milano-Hanoi via Parigi. Partenza nel pomeriggio e arrivo il giorno successivo a Hanoi.
Giorno 2
HANOI - Dopo l’arrivo ad Hanoi la nostra guida locale vi darà il benvenuto e vi accompagnerà al vostro hotel e vi assisterà nelle procedure di check-in. Per questa giornata non sono previste attività particolari però, se é necessario la guida vi darà assistenza e consigli anche sulla superba cucina di Hanoi. (Cena inclusa).
Giorno 3
HANOI – HA LONG CITY - L’itinerario della mattina prevede la visita di Hanoi, vedremo il mausoleo di Ho Chi Minh, la One Pillar Pagoda, il Tempio della Letteratura e il Fine Arts Museum. Dopo il tour della città si parte per Ha Long City, che dista circa 4 ore verso nord est dalla capitale. Lungo il tragitto ci fermeremo per dissetarci e vi è pure l’occasione per vedere oggetti d’artigianato confezionati da persone disabili. Dopo l’arrivo a Ha Long City faremo il check in al nostro hotel e la sera si gusteranno le delizie vietnamite in uno dei molti ristoranti del luogo che si affacciano sul mare. (Colazione, pranzo e cena inclusi)
Giorno 4
HA LONG BAY – CAT BA ISLAND NATIONAL PARK - Dopo la colazione saliamo a bordo del nostro battello per una crociera sulle acque cristalline di Ha Long, avremo modo di ammirare lo splendido scenario di questo Patrimonio mondiale UNESCO. A bordo verrà servito un sontuoso pranzo di pescato fresco e vi é pure la possibilità di nuotare o esplorare una delle innumerevoli caverne di questi scogli. La destinazione finale di questo giorno é Cat Ba Island. Dopo lo sbarco faremo il check in e ci accomoderemo per la serata nel nostro albergo. E’ data l’opportunità per trascorrere un momento di relax sulla spiaggia, oppure di esplorare il villaggio di Cat Ba o visitare il National Park. Dopo la cena, chi vuole può cimentarsi in uno dei numerosi Karaoke bar dell’isola. (Colazione, pranzo e cena inclusi).
Giorno 5
CAT BA ISLAND- HANOI - In mattinata, dopo la colazione ci si imbarca su un battello privato per la visita di Monkey Island, veramente originale situata a un’ora da Cat Ba con acque cristalline e fresche. Vi è pure l’opportunità di provare il Kayaking o di fare una nuotata da una delle tranquillissime spiagge del posto. L’escursione prenderà circa quattro ore e dopo il pranzo all’hotel, ci sposteremo al molo per imbarcarci sull’hydrofoil che ci porterà in un’ora di navigazione al più grande porto del Vietnam:Hai Phong e una volta sbarcati si farà un giro della città ammirando le vestigia dell’architettura coloniale francese. Nel tardo pomeriggio si rientra a Hanoi dove, dopo cena, andremo a vedere il famoso spettacolo del water Puppet Theat er. (Colazione, pranzo e cena inclusi).
Giorno 6
HANOI – TAMCOC – BICH DONG - Dopo la colazione si parte per un’escursione di tutta la giornata a Hoalu-Tamcoc-Bichdong: al centro dell’attenzione è la “baia di Halong terrestre” situata lungo il Fiume Rosso. L’escursione è pure caratterizzata, se si vuole, da una navigazione sul fiume noleggiando dai pescatori locali una barca a remi. Nel pomeriggio si rientra a Hanoi e vi pure il tempo per eventuali ulteriori visite individuali. (Colazione, pranzo e cena inclusi).
Giorno 7
HANOI – SAPA - L’avventura odierna inizia con la trasferta al villaggio di montagna di Sapa. Il viaggio a Sapa sarà la parte migliore della giornata: I paesaggi sono veramente mozzafiato!. Arrivati a Sapa nel tardo pomeriggio. Faremo il check al nostro hotel e poi avremo la possibilità per sgranchire le gambe gironzolando nel villaggio. La cena verrà consumata in un ristorante del posto. (Colazione, pranzo e cena inclusi).
Giorno 8
SAPA - Oggi faremo un po’ di esercizio camminando fino a Cat. Lungo il cammino nella vallata sopra Sapa e sulla strada di ritorno, avremo modo di incontrare alcune delle popolazioni delle minoranze etniche del posto. Queste popolazioni si spostano al mercato di Sapa per commerciare con i loro beni. Il pomeriggio è a disposizione per esplorare individualmente il villaggio e i suoi mercati. Dopo la cena passeremo la seconda notte nel nostro hotel di Sapa. (Colazione, pranzo e cena inclusi).
Giorno 9
SAPA – HILL TRIBE VILLAGES (VILLAGGI DELLE TRIBÙ DELLE COLLINE) - Consumata la colazione alle 0800 inizieremo il trek di sei ore lungo le piste dei bufali. Passeremo attraverso alcuni villaggi delle tribù collinari chiamati Lao Chai, Cau May e Ta Van. Questa è una camminata attraverso splendidi paesaggi e scenari naturali. Faremo un picnic lunch lungo il tragitto e pernotteremo presso una famiglia al villaggio di Ta Van. (Colazione, pranzo e cena inclusi).
Giorno 10
SAPA - Consumata la colazione alle 0730 partiremo dal villaggio per una camminata di due ore fino al villaggio di Su Pan. Qui ci attende un veicolo che ci riporta a Sapa. L’arrivo è previsto verso le 1130. Il pomeriggio è a disposizione per riposarsi o per fare ulteriori scoperte individuali. La notte si passa in un guesthouse locale. (Colazione, pranzo e cena inclusi).
Giorno 11
SAPA – HANOI - Dopo la colazione, consumata molto presto, la partenza per Hanoi è prevista per le 0700. Lungo la strada si consumerà il pranzo in un ristorante locale. Saremo ad Hanoi verso le 1600. (Colazione, pranzo e cena inclusi).
Giorno 12
HANOI - Giornata dedicata all’esplorazione: accompagnati dalla nostra guida faremo un giro in bicicletta scoprendo tutto ciò che Hanoi sa offrire. Sia che si tratti di un quartiere antico con le sue minuscole viuzze pieno di mercanti e merci, sia che si prediliga la cultura con la visita di qualche museo o che si gironzoli nei quartieri francesi dove sono situate ancora oggi la gran parte delle ambasciate straniere, o ancora che si voglia rilassarsi in un qualche parco in riva al lago, la città di Hanoi vi colpirà per l’abbondanza di verde che la caratterizza rispetto a tutte le altre città dell’Asia. La capitale offre veramente molto! Alla sera saliremo a bordo del Reunification Express e alle 23:00 parte il treno su cui pernotteremo. La nostra destinazione é l’antica capitale imperiale di Hue, dove arriveremo circa 11 ore più tardi. (Colazione, pranzo e cena inclusi).
Giorno 13
HUE - L’arrivo a Hue é previsto per le 1030 e dalla stazione ci trasferiremo direttamente al nostro hotel. Poi inizieremo il tour della città di Hue: l’itinerario a dipendenza della stanchezza o della freschezza, sarà concordato durante il brunch. Il pomeriggio si procederà alla visita della favolosa città a bordo di biciclette. Una visita di Hue non sarebbe completa se non si vedono almeno la Cittadella e la Città Proibita di Porpora, il Museo Imperiale e il mercato di Dong Ba. Per concludere degnamente le attività di oggi, gusteremo le specialità locali in un raffinato ristorante del posto. (Colazione, pranzo e cena inclusi).
Giorno 14
HUE - Oggi all’ordine del giorno é prevista una crociera sul Fiume Profumato. E’ anche l’occasione per gettare uno sguardo sulle campagne circostanti. Essendo stata Hue la capitale, essa è circondata da una serie di tombe imperiali e la nostra escursione prevede di visitarne qualcuna. Il primo stop lo faremo per ammirare le decorazioni della tomba di Minh Mang. Proseguiremo per la tomba eccentrica di Tu Duc e scopriremo l’opulenza che ha caratterizzato questo Imperatore. Avvicinandosi il mezzogiorno, sarà tempo di rientrare al battello e continuare la navigazione verso Hue consumando il lunch a bordo. Lungo il tragitto visiteremo la Pagoda di Thien Mu Pagoda che è considerata il simbolo non ufficiale di Hue. (Colazione, pranzo e cena inclusi).
Giorno 15
HUE – HO CHI MINH CITY - Da Hue ci trasferiamo con un volo di un’ora a Ho Chi Minh City (la partenza é prevista per le 08:40, il con Vietnam Airline- AIRBUS 320), dove ci recheremo subito al nostro hotel situato in centro. Consumato il pranzo si inizia il tour della città. Il giro include la visita di Cholon, la Chinatown di Saigon e luogo del più importante e variegato mercato del Vietnam, visiteremo il Palazzo della Riunificazione e il museo dei crimini di guerra. La serata promette molto se trascorsa nel cuore della città. (Colazione, pranzo e cena inclusi).
Giorno 16
HO CHI MINH CITY – CAI BE – VINH LONG – HCMC - La colazione viene consumata in hotel. La mattina: trasferta a Vinh Long. Crociera in barca sul fiume Mekong e visita al mercato galleggiante di Cai Be; su un’altra isola vedremo pure un giardino di orchidee e Bonsai. In una casa locale avremo modo di gustare la frutta di stagione e consumeremo il pranzo in un ristorante. Nel pomeriggio si rientra a Hochiminh city. Cena di congedo in un ristorante dove avremo modo di gustare le specialità delle tre regioni del Vietnam. Pernottamento all’hotel di HCMC.(Colazione, pranzo e cena inclusi).
Giorno 17
HO CHI MINH CITY – EUROPA - Oggi é giorno di partenza e di congedo dalla nostra guida. Sarà suo compito anche di accompagnarci al volo di uscita dal Vietnam. Ma prima c’è ancora tempo a disposizione per gli ultimi acquisti o per scoperte individuali. Il volo parte alle 20:20, con Air France # AF169. Arrivo a Zurigo o Milano, via Parigi, al mattino del giorno successivo.
Giorno 18
ARRIVO IN EUROPA - Arrivo a Zurigo o Milano, via Parigi, volo o bus di raccordo per Lugano. Fine del tour

 

*Restano riservati eventuali cambiamenti per motivi tecnici comunque indipendenti dalla volontà degli organizzatori.


Per favore richiedere prezzi e condizioni direttamente a noi a: info@gdt-travel.ch