• CI-SET01-CINA

Via della seta

  • Destinazione:
  • Durata: 16 giorni

Cod. CI-SET01
Sulle tracce delle carovane della Via della Seta. Questa è una proposta di viaggio assolutamente speciale: nel caleidoscopio cinese vi è un’infinità di paesaggi, di climi, di popoli, di religioni e di sapori… da scoprire. Chi ha queste curiosità ed è disposto all’avventura e ha spirito di adattamento, qui troverà tutto ciò che cerca!

Itinerario dettagliato

Giorno 1
EUROPA – BEIJING - Volo o bus di raccordo da Lugano per l’aeroporto d’imbarco del volo intercontinentale. Volo diretto AIR CHINA per rotta polare Zurigo o Milano-Beijing (Pechino). Partenza nel pomeriggio e arrivo il giorno successivo al mattino a Beijing (circa 9 ore e mezza di volo).
Giorni da 2 a 3
BEIJING-XI’AN - 2° giorno: pomeriggio e sera a disposizione per riposo o visite individuali. Il 3. giorno trasferta in aereo a Xi’an (Provincia dello Shaanxi). 1 pernottamento in albergo di prima categoria Central Garden Hotel.
Giorni da 3 a 5
XI’AN – DUNHUANG - Escursione alla tomba di Qin Shi Huangdi e visita degli scavi archeologici dell’Esercito di Terracotta. Ammireremo i Monti Li Shan col Palazzo d’estate della dinastia Tang e l’insediamento neolitico di Banpoo. Verranno inoltre visitati i seguenti monumenti: Torre della campana, la Pagoda della Piccola Oca Selvaggia, il Tempio della Grande Benevolenza con la Pagoda della Grande Oca Selvaggia, le mura della città, impianti industriali e il quartiere musulmano con la Moschea Qing zhen si. Il 5. giorno: trasferta aerea a Dunhuang (Provincia del Gansu, fra il deserto del Gobi e quello del Taklimakan). 2 pernottamenti in albergo di prima categoria Jianguo Hotel.
Giorni da 5 a 7
DUNHUANG – TURFAN - Visita dei tesori delle grotte Mogao, escursione negli incantevoli paesaggi delle dune e del Laghetto della Luna in pieno deserto. Il 7. giorno al pomeriggio, partenza in bus per Liu Yuan (tre ore) e poi col treno notturno partenza per Turfan (Regione autonoma dello Xinjiang Uygur). Arrivo alla mattina presto dell’8.giorno e tras ferimento nell’oasi di Turfan. 2 pernottamenti in albergo di prima categoria Dunghuang Hotel.
Giorni da 8 a 10
TURFAN – URUMQI - Visita alla splendida oasi situata nel deserto del Bacino dal Tarim. Durante il soggiorno si visiteranno: la Moschea di Sugongta col bellissimo minareto a pianta tonda, l’animato centro con mercati e ristorantini sulle vie e le ricche colture irrigate (karez). Si faranno anche due escursioni: una a Jiaohe (10km) e a Gaochang (46km), le città morte degli Unni, alle vicine necropoli di Astana con le tombe del III-VIII Sec e ai templi rupestri buddhisti di Baizeklik risalenti a 1400 anni fa. Il 10. giorno, dopo pranzo, partenza in bus per Urumqi (capitale della R.A.Xinjiang) situata a 200 km da Turfan. Splendidi paesaggi delle Montagne fiammeggianti, alle pendici dei Tian Shan (monti del cielo) e oasi nel deserto Junggar Pendi. 2 pernottamenti in albergo di prima categoria Oasis Turfan Hotel.
Giorni da 10 a 11
URUMQI – KASHGAR - Il 10 giorno è dedicato all’escursione al Lago del Cielo dove si possono ammirare paesaggi splendidi abitati da pastori di varie etnie e alla vi sita al museo della Repubblica Autonoma dello Xinjiang. In serata trasferta in aereo a Kashi (Kashgar), mitica cittadina della Via della Seta all’uscita del deserto del Taklimakan e all’imbocco dei passi montani del Pamir e del Karakorum. 1 pernottamento in albergo di prima categoria Holiday Inn Urumqi Hotel.
Giorni da 11 a 13
KASHGAR – URUMQI - Visita alla città, al grandioso e coloratissimo bazaar (c’è di domenica!), a una famiglia contadina uygura. Spettacolo di danza e musica folcloristica uygura. Visita alla moschea di Aidkah e ai bazar che sono attorno, nonché al Mausoleo di Abak Hodja in stile persiano. Durante il soggiorno si può organizzare (costa circa sfr. 80. – per persona) una escursione al Campo base del Mustagata (montagna di 7800 m situata nel gruppo del Karakorum): è un’esperienza indimenticabile soprattutto per la forza della natura e lo splendore dei paesaggi. Il 13. giorno, di tarda serata, ritorno a Urumqi. 2 pernottamenti al Seman Hotel: è modesto, ma non c’è di meglio.
Giorni da 13 a 15
URUMQI – BEIJING - Il 14° giorno escursione a Nanshan Pasture: un luogo paesaggisticamente incantevole, abitato da pastori nomadi di etnia Mongola e Tajika. Il 15. giorno mattinata a disposizione per eventuali altre visite o shopping. Al pomeriggio trasferta aerea a Beijing. 2 pernottamento in albergo di prima categoria Holiday Inn Urumqi Hotel.
Giorni da 15 a 16
BEIJING – EUROPA - Il 16° giorno in mattinata trasferta all’aeroporto di Beijing da dove parte il volo per l’Europa e arrivo lo stesso giorno in serata. Volo o bus di raccordo per Lugano. 1 pernottamento in albergo di prima categoria Central Garden Hotel o superior Mˆwenpick Hotel.

 

*Restano riservati eventuali cambiamenti per motivi tecnici comunque indipendenti dalla volontà degli organizzatori.


Per favore richiedere prezzi e condizioni direttamente a noi a: info@gdt-travel.ch