• AS-MON01-MONGOLIA

Steppe della Mongolia

Avventura in Mongolia. E’ un viaggio di 17 giorni in regioni quasi sconosciute al turismo internazionale: qui si vivono direttamente e personalmente le magiche atmosfere delle steppe mongole. Si ha pure l’opportunità di avere contatti diretti con l’ospitalità e la semplicità della vita pastorale dei Mongoli. I pernottamenti avvengono in parte in Yurte (tende mongole) attrezzate per i turisti. Un viaggio veramente unico.

Itinerario dettagliato

Giorno 1
EUROPA – BEIJING - Volo o bus di raccordo da Lugano per l’aeroporto d’imbarco del volo intercontinentale. Volo diretto AIR CHINA per rotta polare Zurigo o Milano-Beijing (Pechino). Partenza nel pomeriggio e arrivo il giorno successivo al mattino a Beijing (circa 9 ore e mezza di volo).
Giorni 2 e 3
BEIJING-ULAN BATOR - Soggiorno nella capitale della Cina Beijing con visita della città e dei suoi monumenti più importanti e significativi: piazza Tiananmen e il Tempio del Cielo. Escursione alla Grande Muraglia. Possibilità di organizzare una serata al Teatro dell’Opera Nazionale e/o ad una dimostrazione di arti marziali e sport tradizionale cinesi. Il 3. giorno nel pomeriggio trasferta in aereo a Ulan Bator (Capitale della Mongolia). 1 pernottamento in albergo di categoria superiore Tian Tan Hotel.
Giorno 4
ULAN BATOR - Intera giornata dedicata alla visita della città: monasteri, Museo di storia, Palazzo del Parlamento, ecc. 1 pernottamento in albergo di categoria superiore.
Giorno 5
ULAN BATOR – BAYANGOBI - Trasferta con gippone da Ulan Bator a Bayangobi (280 km di praterie con insediamenti di pastori e paesaggi desertici magnifici). Sistemazione a Bayangobi in Yurte mongole (dette anche GER). Nel pomeriggio visita alle dune e al monastero di Ovgont. 1 pernottamento in yurta/ger.
Giorno 6
BAYANGOBI- KARAKORUM - Trasferta a Edene Zu (100 km), visita al monastero della città di Karakorum (fondata da Gengis Khan). 1 pernottamento in yurta/ger.
Giorno 7
KARAKORUM - Continua la visita di Karakorum e dei suoi dintorni. Visita al Khushuu Tsaldam. 1 pernottamento in yurta/ger.
Giorno 8
KARAKORUM – KHUJIRT - Trasferta a Khujirt, grande villaggio di yurte. Lungo il percorso visita al Monastero di Shankhjin. Pernottamento in yurta/ger a circa 60 km dal villaggio, nella valle di Orkhom.
Giorno 9
VALLE DI ORKHOM - Escursione di 100 km nella valle di Orkhom con visita dello strettissimo canyon. Nel pomeriggio rientro al campo della sera precedente per il pernottamento.
Giorno 10
ORKHOM – DESERTO DEL GOBI - Il tragitto desertico si snoda nella vallata del fiume Ongiin (300 km). Percorrendo una pista si passa gradatamente nel deserto incontrando branchi di cammelli. All’arrivo nella zona di Mandalgoy, sul fiume Ongiin, ci si sistema nella yurta/ger per il pernottamento.
Giorno 11
DESERTO DEL GOBI : BULGAN SOUM - Trasferta in gippone di 200 km verso Bulgan Soum su piste carovaniere. All’arrivo ci si sistema in yurta per il pernottamento.
Giorno 12
DESERTO DEL GOBI – BAYANZAG - Escursione a Bayanzag, dove sono stati trovati gli scheletri dei dinosauri esposti a Ulan Bator. Qui visiteremo questi siti paleontologici di importanza mondiale. Rientro a Bulgan Soum per il pernottamento.
Giorno 13
DESERTO DEL GOBI : KHONGORIIN ELS - Escursione a Khongoriin Els per visitare lo strepitoso “mare di dune” sabbiose. Nel pomeriggio rientro a Balgan Soum per il pernottamento.
Giorno 14
BALGAN SOUM : DALANZADGAID - Partenza verso il meridione del Gobi in direzione di Dalanzadgaid. Lungo il percorso si costeggiano i Monti Gurvan Saikhan. Pernottamento in un campo di yurte/ger a circa 30 km da Dalanzadgaid.
Giorno 15
VALLE DELLE AQUILE - Giornata dedicata all’escursione nella Valle di Yol, detta delle aquile. Rientro al campo della sera precedente per il pernottamento.
Giorno 16
DALANZADGAID : ULAN BATOR – BEIJING - In mattinata trasferta al piccolo aeroporto locale per il volo a Ulan Bator e da qui in corrispondenza volo di rientro a Beijing. Pernottamento in albergo di categoria superiore Tian Tan Hotel.
Giorno 17
BEIJING – EUROPA - In mattinata trasferta all’aeroporto per il volo intercontinentale di rientro a Milano-Malpensa.

 

*Restano riservati eventuali cambiamenti per motivi tecnici comunque indipendenti dalla volontà degli organizzatori.


Per favore richiedere prezzi e condizioni direttamente a noi a: info@gdt-travel.ch