• AS-NEP02-NEPAL

Nepal – trek nel Mustang

  • Destinazione: ,
  • Durata: 18 giorni

Cod. AS-NEP02 – Mustang, il Tibet in Nepal. Un itinerario esclusivo per chi ama l’avventura e la scoperta. Per questo itinerario ci vogliono resistenza fisica e grande spirito di adattamento. La regione del Mustang é classificata come area di protezione del Nepal e per entrarvi bisogna avere una speciale autorizzazione e si é accompagnati da un ufficiale governativo. Vengono ammessi solo duemila turisti all’anno e il permesso e l’accompagnamento comportano una spesa di USD 900.- per persona, a questo va aggiunto il costo per il programma di viaggio. Si noti che nel programma non è contemplato il volo intercontinentale.

Itinerario dettagliato

Giorno 1
ARRIVO A KATHMANDU - Arrivo del volo internazionale all’aeroporto di Kathmandu e trasferimento all’albergo. Informazioni sul viaggio vengono date dal corrispondente locale quando si arriva all’albergo.
Giorno 2
VISITA DI KATHMANDU - Giornata di visite alla città. Cena e pernottamento.
Giorno 3
KATHMANDU – POKHARA - Volo a Pokhara e trasferimento all’Hotel. Cena in loco.
Giorno 4
POKHARA – JOMSOM – KAGBENI - Volo di 35min da Pokhara a Jomsom e inizio del trek per Kagbeni 4 ore su un tragitto che ci conduce a 2,810metri/slm. Pernottamento in ostello o in tenda, con cucina al seguito.
Giorno 5
KAGBENI – CHUSANG - Trek di 5 ore fino a Chusang (a 2920m/slm) valicando un passo di oltre quattromila metri. Pernottamento in ostello o in tenda, con cucina al seguito.
Giorno 6
CHUSANG – SAMAR - Trek di 6 ore fino a Samar (a 3050m/slm) caratterizzato da continui saliscendi del sentiero. Pernottamento in ostello o in tenda, con cucina al seguito.
Giorno 7
SAMAR – GHAMI - Trek di 5 ore fino a Ghami (a 3550m/slm) caratterizzato dal superamento dei 3950 metri del Passo Nyi La. Pernottamento in ostello o in tenda, con cucina al seguito.
Giorno 8
GHAMI - LO GEKAR - Trek di 5 ore fino a Lo Gekar (a 3600m/slm). Lo Gekar, piccola località in prossimità dell’Annapurna, ospita il più bel monastero della regione del Mustang. Pernottamento in ostello o in tenda, con cucina al seguito.
Giorno 9
LO GEKAR – LO MANTHANG - Trek di 4,5 ore fino a Lo Manthang (a 3750m/slm). Si sale gradualmente ad un passo (3950 m) che si apre sulla valle di Lho Manthang Lo Manthang, è la capitale della regione del Mustang. Pernottamento in ostello o in tenda, con cucina al seguito.
Giorno 10
LO MANTHANG - Dopo le fatiche dei giorni precedenti, questo è dedicato a riposo a Lo Manthang che si erge come una cittadella di fiaba su di un altopiano contornato da rocce erosive. Qui si possono visitare i numerosi monasteri e il castello Pernottamento in ostello o in tenda, con cucina al seguito.
Giorno 11
LO MANTHANG - TSARANG - Trek di 5 ore fino a Tsarang (a 3520m/slm).. Tsarang è la seconda ´ città ª del Mustang. Una sosta obbligata per tutte le carovane lungo la strada verso il confine cinese. Pernottamento in ostello o in tenda, con cucina al seguito.
Giorno 12
TSARANG – SAMAR - Trek di 5 ore fino a Sarang (a 3050m/slm). Il viaggio orami volge sulla via del ritorno… Pernottamento in ostello o in tenda, con cucina al seguito.
Giorno 13
SAMAR – CHUSANG - Trek di 5 ore fino a Chusang (a 2920m/slm). Anche se si ripercorre un itinerario conosciuto, non mancano le occasioni per vivere nuove sensazioni e gustare di nuovo gli impressionanti paesaggi che si incontrano. Pernottamento in ostello o in tenda, con cucina al seguito.
Giorno 14
CHUSANG - KAGBENI - Trek di 5 ore fino a Kagbeni (a 2810m/slm). Pernottamento in ostello o in tenda, con cucina al seguito.
Giorno 15
KAGBENI – JOMSOM - Trek di 3 ore fino a Jomsom (a 2700m/slm). Ormai il trek, non senza una punta di nostalgia è giunto al termine. Jomsom è un crocevia importante lungo i sentieri dell’Annapurna. L’ultimo (o il primo) bastione di modernità prima dell’entrata nel Mustang o dell’ascesa alle vette himalayane. Pernottamento in ostello o in tenda, con cucina al seguito.
Giorno 16
JOMSOM – POKHARA - Volo di rientro a Pokhara. Le due compagnie che assicurano i collegamenti, la Cosmic Air e la Gorkha Airlines, non possono prevedere in anticipo se il volo si farà o meno. Sono i piloti che decidono. E i passeggeri, aspettano. Ogni mattina alle sei si precipitano lungo il nastro d’asfalto che costeggia il fiume e scrutano il cielo speranzosi. D’estate, durante il monsone, l’attesa è breve. Se entro le otto del mattino da Pokhara non arriva nessun aereo tutti se ne vanno per ripresentarsi l’indomani. Dopo le otto il vento si leva soffiando sempre più violento sulla vallata e atterraggi o decolli sono impossibili… Pernottamento in ostello.
Giorno 17
POKHARA – KATHMANDU - Volo da Pokhara a Kathmandu. Possibilità di visite individuali alla capitale del Nepal. Pernottamento in albergo.
Giorno 18
KATHMANDU -EUROPA - Trasferta all’aeroporto di Kathmandu per il volo di rientro in Europa.

 

*Restano riservati eventuali cambiamenti per motivi tecnici comunque indipendenti dalla volontà degli organizzatori.


Per favore richiedere prezzi e condizioni direttamente a noi a: info@gdt-travel.ch