• SE-THLACA01 :: Lago Tonle Sap - Cambogia

Incontri Thai Lao e Khmer

Cod. SE–THLACA01
Viaggio-avventura da non perdere per la conoscenza dei popoli del Sudest asiatico.

Itinerario dettagliato

Giorno 1
EUROPA- BANGKOK (-/-/-) - Partenza da Lugano via Zurigo o da Milano Malpensa con Thai International Airlines. Arrivo a Bangkok nel primo mattino del giorno successivo
Giorno 2
BANGKOK – KORAT (-/L/D) - Arrivo a Bangkok col vostro volo intercontinentale. Incontro con la nostra guida locale e di seguito partenza da Bangkok per Pimai via Korat. Sulla strada, breve stop per la visita al Wat Thep Phitak Punnaram per ammirare l’impressionante statua marmorea di Buddha, situata in bella vista su una collina, a Klang Dong si visita pure il locale mercato della frutta. Pranzo in un ristorante locale. Si prosegue poi per la caratteristica località di Pimai situata a Nordest di Korat, conosciuta per il magnifico santuario Khmer di Prasat Hin. Visita al museo e al parco storico. Rientro a Korat con un breve stop per ammirare uno dei più grandi alberi di Banyan in Tailandia. Cena e pernottamento al SIMA THANI HOTEL.
Giorno 3
KORAT-DANK WAIN-PHANOM RUNG-ARANYAPRATHET (B/L/D) - Dopo la prima colazione, visita al villaggio di vasai e ceramisti di Dan Kwian. La regione di Korat é famosa per il suo vasellame finemente lavorato. Si continua il viaggio verso Phanom Rung, il più raffinato Tempio Khmer in Thailandia, molto simile ad Angkor Wat in Cambogia. Pranzo in un ristorante locala e poi si prosegue per la provincia di Srakeow: lungo la strada si hanno molte occasioni di visita di villaggi e monumenti d’interesse sicuro. Cena e pernottamento all’ARAN MERMAID HOTEL, di ARANYAPRATHET.
Giorno 4
ARANYAPRATHET – POIPET – BATTAMBANG (B/L/D) - Dopo la prima colazione, partenza per Poipet al confine Thailandese. Incontro con la guida locale a Poipet (dalla parte della Cambogia). Qui si fanno le pratiche (visto) d’entrata in Cambogia (ricordarsi di portare con sé un foto formato pass) Il viaggio prosegue verso Battambang. Dopo l’arrivo check-in all’albergo e pranzo in un ristorante locale. Dopo il pranzo si visita il Vat Ek Phnom (11. Sec. – Suryavarman I). Visita al mercato dove si fabbrica la pasta di pesce cambogiana chiamata Prahoc. Si continua poi per Phnom Banon dove in cima ad una collina ci sono le cinque torri di arenaria e da cui si gode una splendida vista sulla regione circostante, specialmente al tramonto. Cena in un ristorante locale. Pernottamento al TE O HOTEL (2 stelle, il migliore sul posto).
Giorno 5
BATTAMBANG – SIEM REAP (B/L/D) - Dopo la prima colazione, si parte in battello per Siem Reap lungo il fiume Sangker: si avrà occasione di ammirare paesaggi assolutamente incontaminati e scene di vita locale tradizionale. Stop alla Pagoda di Cheur Khmao, la pagoda di legno nero e al villaggio galleggiante di Bak Prier. Poi si visita la Biosphere Reserve col santuario degli uccelli e il villaggio galleggiante di Prek Tuol. Durante la navigazione verrà consumato un pranzo a picnic. La navigazione prosegue attraversando il lago Tonle Sap fino al villaggio di pescatori di Chhong Kneas da cui si raggiunge infine Siem Reap. Cena e pernottamento all’albergo LA RESIDENCE D’ANGKOR.
Giorno 6
SIEM REAP – ANGKOR – PHNOM PENH (B/L/-) - Dopo la prima colazione in albergo,visita all’antica capitale di Angkor Thom (12. Sec.): la Porta Meridionale con le sue impressionanti statue, il Tempio Bayon, unico con le sue 54 torri decorate da oltre 200 visi sorridenti di Avolokitesvara, la Royal Enclosure, il Phimeanakas, la Terrazza degli Elefanti e la Terrazza dal Leper King. Pranzo all’hotel. Nel pomeriggio si visita il più famoso tempio della pianura di Angkor: Angkor Wat. Il complesso si estende su un’area di 81 ettari ed è comparabile al Palazzo imperiale di Pechino. Le cinque impressionanti torri che lo contraddistinguono sono l’emblema centrale della bandiera cambogiana e questa opera risalente al 12. Secolo è considerata dagli storici dell’arte il primo esempio dell’arte classica e dell’architettura khmera. Le cinque torri simboleggiano i cinque picchi di Meru e le murate interne rappresentano le catene montuose agli angoli del mondo con in mezzo gli oceani. In serata (dopo l’eventuale cena a carico dei partecipanti), trasferimento all’aeroporto di Siem Reap per l’imbarco sul volo Phnom Penh. Trasferimento all’albergo per il pernottamento.
Giorno 7
PHNOM PENH (B/L/-) - Dopo la prima colazione in albergo,visita al Victory Monumenti e al Museo Nazionale (Museo delle belle arti) che contiene delle collezioni di arte khmera di differenti epoche. Visita al Palazzo Reale, costruito dai Francesi nel 1866 e alla Pagoda d’Argento così chiamata per la sua particolare copertura fatta di 5000 lastre d’argento. Il tesoro è formato da una statua del Buddha in oro, tempestata di pietre preziose e da un’altra statua in smeraldo e cristallo del 17. Secolo. La mattinata si conclude con la visita la Mercato centrale. Il pomeriggio è a disposizione per attività individuali. Accomodamento in albergo per il pernottamento.
Giorno 8
PHNOM PENH – KOMPONG CHAM – KRATIE (B/L/D) - Dopo la prima colazione in albergo, partenza per Kompong Cham e lungo il tragitto visita al Wat Nokhor col suo antico tempio e la pagoda del 12. Secolo. A Kompong Cham si possono ammirare interessanti esempi di architettura coloniale. Pranzo in un ristorante locale. Il pomeriggio si prosegue in battello per Kratie. All’arrivo cena e pernottamento al Oudom Sambath Hotel (di categoria media).
Giorno 9
KRATIE – STUNG TRENG (B/L/D) - Dopo la prima colazione in albergo,visita al Wat Phom Sambok e ai relativi monasteri buddhisti. Dall’alto della collina si gode uno splendido panorama sulle campagne circostanti. Pranzo in un locale tipico e nel pomeriggio proseguimento in battello per Stung Treng. All’arrivo cena in un ristorante locale e pernottamento al Sok Sambath Hotel (media categoria).
Giorno 10
STUNG TRENG – KHONG ISLAND (B/L/D) - Dopo la prima colazione in albergo,visita della località di Stung Treng situata a 50 km dal confine col Laos alla confluenza dei fiumi San e Mekong. Dopo il pranzo in un ristorante locale, ci si imbarca sul battello veloce per il chek-point di Veunkham dove si fanno le procedure doganali. Di seguito si prosegue su strada facendo uno stop alle magnifiche cascate di Khone Phapheng. Lungo una linea di faglia il fiume Mekong precipita a valle su una larghezza di 6 km e la potenza dell’acqua ha scavato questo impressionante paesaggio naturale. Il viaggio prosegue scavalcando il fiume con un traghetto fino a Khong Island. Questa località insulare è caratterizzata da una lussureggiante vegetazione tropicale e tranquilli villaggi di pescatori con piccoli ma graziosi templi e monasteri che ci danno un’idea della vita pacifica dei Lao. All’arrivo cena e pernottamento al Souksan Hotel (media categoria).
Giorno 11
KHONG ISLAND (B/L/D) - Dopo la prima colazione, con il battello ci si reca alle Cascate di Sumphamith dove è possibile ammirare i delfini dell’Irrawaddy, una delle specie più rare al mondo che vive cacciando i pesci ai piedi delle rapide del fiume. Il viaggio prosegue verso Khone Island, lungo il tragitto di una ferrovia costruita dai Francesi per bypassare l’ostacolo delle rapide nel trasporto delle merci verso la Cambogia. Il pranzo viene consumato in un ristorante di Ban Khone, dopo di che si prosegue con la navigazione verso le isole di Done Ket e Done Som. Rientro a Khong Island per la cena e il pernottamento al Souksan Hotel.
Giorno 12
KHONG ISLAND – PAKSE – VIENTIANE (B/L/D) - Dopo la prima colazione in albergo, il viaggio continua con la navigazione verso la regione di Siphandone (le quattromila isole): durante la stagione delle piogge il fiume Mekong raggiunge una larghezza di 14 km, la più grande lungo i suoi 4350 km dagli altopiani tibetani al Mar Cinese meridionale e sommerge così le migliaia di isole e isolotti che caratterizzano la regione.. Il viaggio prosegue dopo il pranzo consumato in un ristorante locale, dirigendosi verso l’antica capitale reale di Champassak. Lungo il tragitto si visita il tempio pre-khmero di Vat Phu (6.-13. Secolo) eretto probabilmente da Indù khmeri in vicinanza di importanti sorgenti di acqua fresca. All’arrivo a Pakse ci si sposta direttamente all’aeroporto per l’imbarco sul volo per Vientiane. All’arrivo cena e pernottamento al Lao Plaza Hotel o simile.
Giorno 13
VIENTIANE – LUANG PRABANG (B/L/D) - Dopo la prima colazione in albergo si visita il Vat Sisaket, il tempio originale più antico di Vientiane. Eretto nel 1818 è il solo sopravvissuto all’invasione del 1828 e vi sono 6840 rimarchevoli affreschi con figure del Buddha. Nelle vicinanze si trova Ho Phra Keo che un tempo era il tempio reale della monarchia Lao. Eretto nel 1565 dal 1970 è stato trasformato in museo dove si conservano le migliori sculture e opere d’arte del Paese. In passato vi si trovava il famoso Buddha di smeraldo che ora si trova al Wat Phra Keo di Bangkok. Un altro monumento rimarchevole di Vientiane è lo stupa That Luang che venne fatto erigere dal re Stthathirath nel 1566 e ora è considerato il simbolo nazionale. La struttura centrale è alta 45 metri e richiama le linee sinuose di una pianta di loto. Il pranzo è consumato in un ristorante locale. La maggiore attrazione di Vientiane sono i bei monasteri buddhisti che dominano il centro della città che si articola lungo le tre avenues su cui si affacciano le belle costruzioni in stile coloniale francese. Nel tardo pomeriggio ci si reca al Wattay Airport per il volo su Luang Prabang. All’arrivo cena e pernottamento al Villa Santi Hotel e lungo l’itinerario visita al tempio attiguo. Cena a Villa Santi. Accomodamento in hotel.
Giorno 14
LUANG PRABANG (B/L/D) - Prima colazione in albergo. Visita al Wat Xieng Thong, il più spettacolare tempio di Luang Prabang. Viaggio in battello sul Mekong per visitare la grotta di Pak Ou con le immagini dei mille Buddha. Rientro con fermata a Ban Xanhai dove si può vedere la distilleria del vino di riso. Cena a Villa Santi. Accomodamento in hotel.
Giorno 15
LUANG PRABANG – XIENG ICHONANG (B/L/D) - Prima colazione in albergo. Al mattino visita al National Museum (un tempo Palazzo Reale) e al Mercato centrale. Il pomeriggio volo interno a Xieng Ichonang nella Piana delle Giare, un primario sito archeologico risalente al sesto secolo. Cena e pernottamento al Phou Chan Resort.
Giorno 16
XIENG ICHONANG – VIENTIANE – BANGKOK – EUROPA (B/-/-) - Prima colazione in albergo. Al mattino presto partenza per la visita ai villaggi delle minoranze e al termine volo interno per Vientiane e prosecuzione con il volo per Bangkok. Dopo l’arrivo a Bangkok si attende la partenza del volo Bangkok-Zurigo o BKK- Milano con Thai Airways, che parte attorno alla mezzanotte.
Giorno 17
ARRIVO IN EUROPA (PASTI SERVITI A BORDO) - Arrivo a Zurich-Kloten o Milano Malpensa di primo mattino. Volo di raccordo o bus per il rientro in Ticino.

 

*Restano riservati eventuali cambiamenti per motivi tecnici comunque indipendenti dalla volontà degli organizzatori.


Per favore richiedere prezzi e condizioni direttamente a noi a: info@gdt-travel.ch