• CA-GUA01-GUATEMALA

Guatemala, il Regno magico dei Maya

Cod. CA-GUA01 – Un viaggio per chi ama la cultura Maya e nel contempo vuole godere della natura incontaminata del Centro-America. Siti archeologici, città e monumenti coloniali, parchi, animali, vulcani, vegetazione e anche relax. Un concentrato di vita tropicale e di vestigia di un grande passato . NOTA: il volo intercontinentale non è contemplato nel programma. I giorni necessari per l’andata vanno aggiunti.

Itinerario dettagliato

Giorno 1
ARRIVO - Arrivo all’aeroporto internazionale La Aurora, accoglimento da parte del nostro rappresentante locale e trasferimento al Biltmore Express Hotel ****.
Giorno 2
GUATEMALA CITY – LAS VERAPACES – COBÀN - Trasferta da Guatemala City alla regione di Las Verapaces. Lungo il tragitto faremo uno stop alla riserva ecologica di Ram Tzul. Proseguimento per Cob·n, la città che conserva un ambiente tradizionale e molti edifici antichi. Pernottamento all’Hotel El Recreo ***.
Giorno 3
COBÀN - Trasferta dall’hotel per la visita a San Cristobal Verapaz, dove si ammira il famoso Maya Temascal Maya Pocomch”, visita al Centro HistÛrico e El Calvario, Chichoj Lagoon dove possiamo osservare alcuni rituali Maya. Rientro a Coban. Pernottamento a El Recreo Hotel.
Giorno 4
COBÀN – FLORES – PETEN - Trasferta da Coban a Chisec, visita alle grotte Candelaria. Proseguimento per Flores, Peten, oltrepassando il fiume La PasiÛn, Sayaxché e Ceibal. Pernottamento a Flores all’Hotel Del Patio ***.
Giorno 5
PARCO NAZIONALE DI TIKAL - Trasferta per la visita al Tikal National Park, dichiarato nel 1979 Sito World Heritage dall’UNESCO. Tikal presenta una perfetta miscela di natura e archeologia. Tutti i tracciati nel parco offrono l’opportunità di avere un contatto diretto con la giungla e gli animali selvatici che vi vivono. Passerete tutta la giornata visitando le più importanti aree quali la Plaza Central, l’acropoli centrale e quella settentrionale, i Templi I,II, III, IV, il Complesso del Mondo Perduto e i Complessi N-Q-R. Lunch nel parco. Pernottamento al Del Patio Hotel.
Giorno 6
FLORES – PARCO IXPANPAJUL - Trasferta per la visita del Parco Naturale Ixpanpajul, distante appena 10 Km da Flores. Dall’impressionante percorso aereo fatto di ponti sospesi, potrete ammirare la meravigliosa varietà della flora e della fauna. Pausa di riposo al Mirador. Durante questa mezz’ora potrete ammirare stando ben comodamente stesi in un’amaca la maestosa foresta di Peten. Poi si vola come Tarzan, attraverso nove piattaforme e cavi sospesi nel mezzo di frondosi alberi. Anche se ardita e divertente, l’avventura è sicura. Camping nel Parco Ixpanpajul.
Giorno 7
IXPANPAJUL – YAXHÀ - Trasferta da Ixpanpajul per la visita al sito archeologico di Yaxh·, dove furono fatte le riprese del famoso reality show “SURVIVOR”. Questo sito archeologico è formato da nove acropoli e da cinquecento strutture, dalla sommità di un tempio si può ammirare la vista sulla Laguna di Yaxha e alle tre isole di Cante, Paxte e Topoxte. Lunch. Trasferta per il pernottamento a El Sombrero EcoLodge.
Giorno 8
HOLTÚN - Dopo la prima colazione, trasferta per il trekking a El Kuch e ai siti archeologici di Holt˙n. Lunch. Trasferta per il pernottamento a El Sombrero EcoLodge.
Giorno 9
YAXHÀ – LAGO IZABAL - Trasferta da Yaxh· a Flores. Passaggio a Rio Dulce, che funge da collegamento fra l’Oceano Atlantico e il lago Izabal, e si estende per 42 Km terminando alla baia di Amatique. Pernottamento al Tijax Ecolodge.
Giorno 10
LAGO IZABAL - Trasferta dall’hotel per un giro in barca sul Rio Dulce. Visita al Castello di San Felipe, un monumento storico costruito nel XVI secolo per prevenire gli attacchi dei pirati. Continuazione per Livingston, visita al progetto Ak’Tenamit Chorti. Pernottamento al Tijax Ecolodge.
Giorno 11
LAGO IZABAL – COPÀN (HONDURAS) - Trasferta da Rio Dulce per superare il confine con l’Honduras, dove lungo il tragitto si visita il sito archeologico di Quirigua, fondato durante il tardo periodo Pre-Classico, contiene la più grande stele scoperta finora nel mondo Maya. Quiringua è una delle più piccole città Maya, ma è una delle più significative avendo una splendida serie di monumenti. Attorno alla piazza centrale sono allineate ben nove steli accompagnate da altari con scolpite delle figure zoomorfiche. La più grande, la Stele E, è alta otto metri. Proseguimento per Cop·n, Honduras. Pernottamento alla Posada Real di Copan ****.
Giorno 12
COPÀN – GUATEMALA CITY - Partenza dall’hotel per il giro di visite al Parco Archeologico di Copan, da sempre considerata come la città maya più avanzata ed elaborata. Copan nel 1980 è stata dichiarata dall’UNESCO “heritage site of humanity”. Il retaggio dei Maya si trova ovunque in questa vallata. Le attrazioni principali del parco sono rappresentate da “Las Sepulturas”, “Los Sapos” , dalle steli che circondano la vallata e da due musei. Il Museo dell’Archeologia è localizzato in città mentre quello delle Sculture Maya si trova nel Centro Visitatori dentro l’area del Parco. Nel pomeriggio trasferta a Guatemala City. Pernottamento al Biltmore Express Hotel ***.
Giorno 13
GUATEMALA CITY – ANTIGUA - Trasferta da Guatemala City ad Antigua Guatemala, dichiarata dall’UNESCO eredità dell’umanità. La visita dura tutta la giornata e si vedranno le aree più importanti di Antigua: il Central Park, la Cattedrale, la chiesa di San Francisco, la chiesa de La Merced, la Jade Factory, e il centro culturale La Azotea. Pernottamento alla Posada Hermano Pedro ***.
Giorno 14
ANTIGUA – GUATEMALA CITY – LAGO ATITLÀN - Trasferta da Antigua a Guatemala City a Panajachel, uno dei villaggi situati ai bordi del Lago Atitl·n; considerato uno dei più bei laghi al mondo. Da qui godrete una vista incredibile su tre vulcani: Tolim·n, San Pedro e Atitl·n. Faremo un giro in battello sul magnifico lago di Atitl·n. Visita a Santiago, dove conosceremo la particolare cultura delle popolazioni locali, famose per le loro donne tessitrici e i tipici indumenti che indossano. Pernottamento al Dos Mundos Hotel ***.
Giorno 15
LAGO ATITLÀN – GUATEMALA CITY - Trasferta da Panajachel a Chichicastenango, visita al più colorito mercato indigeno di tutto il Paese e potremo essere testimoni dei particolari riti religiosi che si tengono nella chiesa di Santo Tom·s, edificio di splendida architettura coloniale costruito nel 1540. Trasferta a Guatemala City. Pernottamento al Biltmore Express Hotel.
Giorno 16
GUATEMALA CITY – RIENTRO - Trasferta dall’hotel all’ aeroporto per il volo di rientro in Europa
Giorno 17
ARRIVO IN EUROPA

 

*Restano riservati eventuali cambiamenti per motivi tecnici comunque indipendenti dalla volontà degli organizzatori.


Per favore richiedere prezzi e condizioni direttamente a noi a: info@gdt-travel.ch