• ME-GIO01-GIORDANIA

Giordania, lungo la “Strada dei Re”, oppure sulle rive del Mar Rosso

Cod. ME-GIO01
Tra le straordinarie case costruite sulla roccia di Petra, come tra i castelli del deserto. Un itinerario tra storia e cultura, ricco di emozioni inaspettate.

Itinerario dettagliato

Giorno 1
SVIZZERA/AMMAN (-/-/D) - Partenza per Amman con volo di linea. Arrivo dopo circa 4 ore e mezza di volo e trasferimento in hotel. Pomeriggio libero. La città, conosciuta nei tempi biblici come Rabbath Ammon è oggi così diversa rispetto a cinquant’anni fa quando non era che un povero villaggio abitato da genti diverse nemmeno memori dell’antico splendore. Oggi, da città capitale, ha avuto una profonda trasformazione e un rapido sviluppo. Si trova in un territorio ricco d’acqua e alla convergenza di tre diverse zone topografiche e climatiche: la zona semi-arida con le steppe tipiche del deserto a est, la zona boscosa e collinare al centro e la fertile valle del Giordano a ovest. Cena e pernottamento.
Giorno 2
AMMAN/JERASH/MAR MORTO/AMMAN (B/L/D) - Prima colazione e partenza per Jerash, poco distante, dove si vedono rovine tra le più belle al mondo, il 90% delle quali devono ancora essere portate alla luce. E’ l’antica Gerasa considerata una delle più important i e meglio conservate città romane del Vicino Oriente ed il restauro della città vede impegnata una équipe internazionale di archeologi ed architetti. Seconda colazione in ristorante locale e proseguimento per il Mar Morto che si trova 55 Km a sud-est di Amman e a 392 metri sotto il livello del mare. E’ un grande ed enigmatico lago salato, lungo 76 Km e largo 17. Il paesaggio intorno, privo di vita vegetale, è incredibilmente suggestivo. Rientro ad Amman, cena e pernottamento.
Giorno 3
AMMAN/VIA DEI RE/UMM EL-RASAS/PETRA (B/L/D) - Prima colazione e partenza per Petra percorrendo la mitica Via dei Re. È un’antica via carovaniera che collegava Aqaba con Bosra e Damasco. Aqaba era una tappa d’obbligo sul percorso delle carovane che portavano merci dall’Egitto alla Siria attraversando il Sinai e viceversa, la stessa via carovaniera che era stata usata fino dai tempi biblici e poi dai Greci e dai Romani. Infatti riprendendo l’antico percorso, una delle principali opere dei Romani in Giordania fu la costruzione della “Via Nova Traianea” (111-114 d.C.). La Via dei Re è ancora oggi un’arteria di primaria importanza che attraversa uno scenario suggestivo e tocca numerosi centri determinanti dal punto di vista storico ed archeologico. Sosta al Monte Nebo dove si vivono emozioni particolari: qui, 3500 anni fa, dopo un peregrinare nel deserto durato quarant’anni, il popolo d’Israele vide per la prima volta la Terra Promessa. Proseguimento per Umm el Rasas, l’antica Mefaa citata nella Bibbia da Giosuè e da Geremia. La città divenne poi romana e bizantina, infine cadde in rovina e fu abbandonata. Continuando verso Petra si attraversa la valle dell’Arnon, il Wadi Mujib, una gola spettacolare che segnava il confine tra le terre dei Moabiti e quelle degli Aborriti e si giunge a Kerak. Qui, sulla sommità dell’altopiano, si trova la monumentale fortezza crociata costruita nel 1132 per ordine di Re Baldovino I. Seconda colazione in ristorante locale. Arrivo a Petra, cena e pernottamento.
Giorno 4
PETRA (B/L/D) - Prima colazione. Intero giorno dedicato alla visita di Petra. L’antica città degli arabi nabatei, scavata nella roccia rosa, si presenta come una straordinaria opera d’arte che un tempo fu città di culto e di grande importanza commerciale. Seconda colazione all’interno della zona archeologica e, nel pomeriggio, proseguimento della visita. Cena e pernottamento.
Giorno 5
PETRA/DESERTO/AMMAN (B/L/D) - Prima colazione e partenza per la visita del deserto di Giordania, un luogo bellissimo e tanto amato da Lawrence d’Arabia. Ogni sua porzione è diversa da un’altra e in certe zone pianeggianti a prima vista identiche, solo i nomadi che lo abitano sanno darne l’esatto riferimento. La particolare morfologia di questo luogo è il risultato di imponenti eventi geologici che hanno interessato quest’area negli ultimi 60 milioni di anni. Nella parte occidentale si eleva, al margine di Wadi Araba, una catena montuosa fatta di rocce granitiche di colore rosato, verde scuro o rosso cupo, creando strani disegni che talora rammentano la forma delle tende dei nomadi. Verso est invece, dopo una spianata sabbiosa interrotta da alcune basse e rade collinette di arenaria rosso scuro, si susseguono una serie di valli, tra loro parallele. La visita si effettua con moderne auto fuori-strada per circa quattro ore. Seconda colazione in corso di visita. Nel pomeriggio proseguimento per Aqaba. Cena e pernottamento.
Giorni 6 e 7
AQABA (B/-/D) - Mezza pensione in hotel. Giorni liberi. Aqaba si trova nell’omonimo golfo sul Mar Rosso e, per la presenza di sorgenti d’acqua dolce, fu abitata fin dai tempi più remoti. Oggi Aqaba, unico sbocco del Paese sul Mar Rosso, è un importante nodo commerciale per la presenza di un porto in piena attività soprattutto per l’esportazione di fosfati di cui il territorio è particolarmente ricco. Oltre a ciò Aqaba è un centro di notevole importanza soprattutto per la bellezza e la pescosità dei fondali marini. La vita della barriera corallina è ricca di pesci unici e piante di grande interesse per gli appassionati ed i più esperti fotografi sottomarini. Chi invece non può o non vuole godere delle meraviglie del mondo sottomarino potrà comunque godere, ad eccezione che nei mesi più freddi dell’anno, delle meraviglie del Mar Rosso seduto su una barca dal fondo di vetro. Spostandosi verso il confine con l’Arabia Saudita si trovano spiagge solitarie con la barriera corallina a pochi metri.
Giorno 8
AQABA/AMMAN/SVIZZERA (B/ -/-) - Prima colazione e trasferimento in aeroporto. Partenza per Amman e attesa del volo internazionale per il rientro in Svizzera (aeroporto da definire).

 

*Restano riservati eventuali cambiamenti per motivi tecnici comunque indipendenti dalla volontà degli organizzatori.


Per favore richiedere prezzi e condizioni direttamente a noi a: info@gdt-travel.ch