• AS-BOR01-BORNEO

Ecoturismo nel Borneo

Cod. AS-BOR01 – Un favoloso ed esclusivo itinerario per conoscere le meraviglie della natura della terza più grande isola del pianeta, in particolare nella regione Nordorientale di Sabah. Alla fine del viaggio viene proposto un riposante soggiorno sulle spiagge dell’isola di Sipadan dove si trova pure un paradiso per gli “scuba” di rinomanza mondiale. Immersioni a volontà tutto compreso!

Itinerario dettagliato

Giorno 1
EUROPA – KUALA LUMPUR - Trasferta individuale dal domicilio a Zurigo-Kloten o Milano-Malpensa. Poi volo intercontinentale a Kuala Lumpur.
Giorno 2
EUROPA – KUALA LUMPUR - Trasferta individuale dal domicilio a Zurigo-Kloten o Milano-Malpensa. Poi volo intercontinentale a Kuala Lumpur.
Giorno 3
KOTA KINABALU – KOTA BELUD - Dopo la prima colazione trasferimento a Kota Belud dove si pranza per proseguire poi un villaggio della tribù dei Rungus (tipiche case “longhouse”). Visita della località e in serata cena con i Rungus e partecipazione alla loro vita notturna. Pernottamento in una “longhouse”.
Giorno 4
KOTA BELUD – PARCO DI KINABALU - Al mattino si può vivere la vita del villaggio dei Rungus e sommersi nel canto degli uccelli selvatici frammisto al canto dei galli si prende la prima colazione locale caratterizzata dalle patate dolci bollite, la tapioca, il tè e il caffè. Vi é pure la possibilità di acquistare artigianato dei Rungus. Trasferimento per le sorgenti calde di Poring. Pranzo lungo il tragitto. All’arrivo possibilità di percorrere la Canopy Walkway oppure di rilassarsi con un bagno calde nelle fonti. Nel tardo pomeriggio partenza per il Parco di Kinabalu dove si cena e si pernotta.
Giorno 5
PARCO DI KINABALU – KOTA KINABALU - Risveglio nella fresca aria mattutina e dopo colazione si possono fare delle passeggiate nel Parco naturale oppure godersi le fresche acque dei corsi d’acqua del Parco stesso. Dopo il pranzo si rientra a Kota Kinabalu. Cena e pernottamento all’Hotel**** Shangri-La (o equivalente).
Giorno 6
KOTA KINABALU – SANDAKAN – SUKAU - Dopo la colazione trasferimento all’aeroporto di Kota Kinabalu, per il volo interno Malaysian Airlines per Sandakan. Dopo l’arrivo si prosegue per il Centro di riabilitazione degli oranghi. Qui si potrà assistere al nutrimento dei piccoli orang utan e passeggiare nella giungla tropicale oppure visitare l’esposizione documentaria del Centro. Dopo il pranzo si prosegue per il villaggio di Sukau e lungo il tragitto di due ore e mezza si attraversano piantagioni di palma da olio e molti villaggetti abitati da indigeni. All’arrivo ci si accomoda nel lodge e in serata si partecipa ad una crociera sul fiume Kinabatangan, il più lungo della regione di Sabah, alla ricerca delle scimmie dalla proboscide e di altri animali selvatici. Rientro nella tarda serata al lodge per la cena e il pernottamento.
Giorno 7
SUKAU - Al mattino presto ci si reca al lago di Ox-bow per osservare gli animali selvatici e per vivere la particolare atmosfera mattutina del fiume Kinabatangan immerso nella foresta vergine. Al rientro al lodge si consuma la prima colazione e poi si visita il villaggio di Sukau. Dopo il pranzo si prosegue per le grotte di Gomantong dove si esplora uno degli ambienti più affascinanti del Borneo. Le grotte ospitano una miriade di pipistrelli e di rondini i cui nidi sono usati per preparare il leggendario piatto di minestra cinese. Rientro al lodge per la cena e il pernottamento.
Giorno 8
SUKAU – BORNEO RAINFOREST - Al mattino molto presto, dopo colazione, partenza per l’escursione a Lahad Datu (circa due ore e mezzo) e proseguimento con un veicolo speciale per il Lodge della Borneo Rainforest (foresta pluviale). Dopo altre due ore e mezzo di trasferta in un paesaggio “salgariano” all’arrivo ci si accomoda per la cena dopo di che si fa un giro nella foresta per osservare la ricchissima e variatissima selvaggina notturna, chi non volesse partecipare a questa avventura, può godersi lo spettacolo guardando lo show di diapositive al lodge. Pernottamento al lodge.
Giorno 9
BORNEO RAINFOREST - Dopo colazione visita guidata nella foresta e dopo il pranzo chi volesse può partecipare ad una camminata sul sentiero che costeggia il fiume altrimenti può riposarsi al lodge.. Pernottamento al BRL.
Giorno 10
BORNEO RAINFOREST – SEMPONA – SIPADAN - Al mattino molto presto, dopo colazione, partenza per Semporna, località affacciata sul mare delle Celebes, da dove si salpa per una navigazione di circa un’ora per arrivare all’isola di Sipadan. All’arrivo ci si accomoda al Abdillah Sipadan Paradise Resort per il pranzo. Dopo di che si riceverà un breve orientamento sulle caratteristiche dell’isola e sulle possibilità di esplorazione subacquea offerte sul posto. Ci si può tuffare direttamente dalla spiaggia oppure iscriversi alle escursioni in mare aperto. Sul posto sono pure disponibili delle guide per le immersioni. Rientro a Semporna per la cena e pernottamento.
Giorni da 11 a 13
SIPADAN - intere giornate a disposizione per immersioni o per riposo individuale. Pranzi e al Paradise Resort, mentre le cene e i pernottamenti hanno luogo a Semporna.
Giorno 14
SIPADAN – KUAKA KUMPUR – EUROPA - Al mattino, dopo la colazione, partenza e trasferimento in automobile a Tawau per imbarcarsi sull’aereo per Kuala Lumpur con volo interno Malaysian Airlines , da dove in tarda serata si prosegue per Zurigo o Milano con volo intercontinentale.
Giorno 15
ARRIVO IN EUROPA - Dopo l’arrivo a Zurigo alla mattina presto, rientro individuale al proprio domicilio.

 

*Restano riservati eventuali cambiamenti per motivi tecnici comunque indipendenti dalla volontà degli organizzatori.


Per favore richiedere prezzi e condizioni direttamente a noi a: info@gdt-travel.ch