• CA-COS01-COSTA RICA

Costa Rica

Cod. CA-COS01 – Un viaggio rilassante in un paese costituito in gran parte da litorali sia sull’Atlantico che sul Pacifico, ma che propone anche paesaggi mozzafiato all’interno: fitte foreste pluviali con fauna e flora da ammirare in prima persona, vallate coltivate con cura e vulcani attivi, il tutto protetto con grande impegno dagli stessi abitanti della Costa Rica.

Itinerario dettagliato

Giorno 1
ARRIVO A SAN JOSÉ - Arrivo a San José. All’ aeroporto incontro con un rappresentante parlante inglese dell’agenzia locale e trasferta all’hotel. Breve illustrazione di come si svolgerà il tour da parte del rappresentante. Hotel: Grano de Oro **** (Standard)
Giorno 2
TORTUGUERO - Il mattino presto trasferta per il Parco Nazionale Braulio Carrello. Sulla via per il piccolo villaggio di Caño Blanco si attraverseranno pascoli e piantagioni di banani, pausa per la colazione tipica costaricana. A Caño Blanco si prende una barca per un giro sul canale principale Tortuguero per giungere al confortevole lodge che si trova su una stretta lingua di terra tra il canale e il mare caraibico. Dopo pranzo una guida naturalistica vi condurrà al piccolo villaggio di Tortuguero per un breve tour e visita al museo delle tartarughe. Ritornerete al lodge a piedi sulla spiaggia. Dopo cena ci sarà la possibilità di fare una breve escursione guidata notturna per andare ad osservare le tartarughe che depongono le uova. (circa 15 dollari per persona) Hotel: Laguna Lodge ***
Giorno 3
TORTUGUERO - Questo giorno è pieno di attività. Il mattino molto presto ci sarà un’escursione per ammirare il risveglio della fantastica vita selvaggia di Tortuguero. Ritorno al Lodge per la colazione. Dopo colazione ci sarà un altro giro in barca attraverso i canali del Parco Nazionale, dove si potranno osservare la flora e la fauna unici di questa regione. Ritorno al lodge per il pranzo e tempo libero per una “siesta”, relax in piscina o per una passeggiata sulla spiaggia. Nel pomeriggio potete partecipare ad un altro giro in barca o stare al Lodge ed esplorare la giungla circostante. Possibilità di visitare anche il giardino aperto delle farfalle. Cena al Lodge e serata libera. Hotel: Laguna Lodge ***
Giorno 4
VULCANO ARENAL E SORGENTI DI TABACON - Dopo la colazione, circa alle 9, ci si imbarca per raggiungere Caño Blanco. Da qui un bus vi condurrà ad un tipico ristorante costaricano vicino a Guapiles per un delizioso pranzo tipico. Qui una guida con un veicolo privato vi attende per portarvi al vulcano Arenal. In serata, alle sorgenti calde di Tabacon, avrete la possibilità di fare il bagno nelle pozze naturali di acque sulfuree che il fiume forma, con un panorama sull’ambiente tropicale circostante e, con un po’ di fortuna, poter assistere all’eruzione di lava rosso incandescente del vulcano. Dopo cena ritorno all’albergo Hotel: Volcano Lodge ***
Giorno 5
REGIONE DELLA FORESTA PLUVIALE DI MONTEVERDE - Passeggiata intorno al lago Arenal fino a Cañas dove c’è la possibilità di fare una discesa sul Rio CorobicÏ, un fiume tranquillo e siccome la guida pensa a remare condurre la barca, non resta che sedersi, distendersi e godere dello splendido paesaggio che si presenta, con la possibilità di osservare magnifici uccelli tropicali. Visita di uno zoo privato con molti uccelli del Costa Rica come anche i felini della giungla, quali i puma, pantere e ocelot. Sono tutti animali abbandonati da privati o requisiti dalle autorità perché frutto di una violazione della legge sulla protezione delle specie endemiche. Proseguimento sulla Interamericana verso sud e poi ci si immette su un’ avventurosa strada sterrata di circa 35 km che porta a Sta. Elena nella regione della foresta pluviale di Monteverde Hotel: Hotel Fonda Vela *** (Standard)
Giorno 6
REGIONE DELLA FORESTA PLUVIUALE DI MONTEVERDE - Il mattino presto vi da la possibilità migliore di osservare gli uccelli tropicali, quindi si parte per una passeggiata attraverso la Riserva Naturale di Sta. Elena molto presto. Giusto all’entrata della riserva avrete già la possibilità di osservare degli uccelli (Hummingbird) che si avvicinano molto alle mangiatoie. Nel pomeriggio farete un’escursione “nelle nuvole”. “Walkways” e un complesso di ponti sospesi, piattaforme e sentieri costruiti nella foresta pluviale e consente di vedere la foresta da molte angolazioni. Si parte da un sentiero a terra e gradualmente si sale fino a raggiungere la cima delle piante, un mondo che è molto vicino ma ancora estremamente misterioso. Il sistema di ponti è stato concepito per essere agibile a tutte le fasce di età e a tutte le condizioni fisiche dei visitatori, quindi è un percorso generalmente pianeggiante, con solo alcuni punti in leggera salita. Il percorso è lungo circa 2.5 km. Hotel: Hotel Fonda Vela *** (standard)
Giorno 7
PARCO NAZIONALE MANUEL ANTONIO E SPIAGGIE - Dopo colazione, si parte sulla Interamericana lungo la costa, si attraversa il villaggio di Jacò, fermandosi lungo la strada al ponte sul Rio Tarcoles, da dove si possono osservare grossi coccodrilli. Si può visitare il Parco Nazionale Carara uno dei principali luoghi di riproduzione del macaco scarlatto (opzionale, entrata circa 8 dollari). Breve escursione per i sentieri del parco. Si prosegue in auto per Manuel Antonio. Arrivo all’hotel nel pomeriggio. Hotel: Costa Verde *** (Efficiency)
Giorno 8
PARCO NAZIONALE MANUEL ANTONIO - Un’escursione di circa 1 ora e mezza vi condurrà attraverso la foresta e fantastiche spiagge. La vostra guida naturalistica vi aiuterà ad osservare le scimmie cappuccine, iguane e vari uccelli. Tempo a disposizione per relax in spiaggia o per un bagno rinfrescante nelle acque dell’Oceano Pacifico. Hotel: Costa Verde *** (Efficiency)
Giorno 9
SAN JOSÉ - Ritorno a San José. Potete approfittare della guida per un giro della città o visitare uno dei vari musei cittadini. In serata la guida si congeda da voi Hotel: Grano de Oro****
Giorno 10
PARTENZA - Trasferimento all’aeroporto per volo internazionale. Da ricordare di avere 26 dollari per persona per le tasse aeroportuali.

 

*Restano riservati eventuali cambiamenti per motivi tecnici comunque indipendenti dalla volontà degli organizzatori.


Per favore richiedere prezzi e condizioni direttamente a noi a: info@gdt-travel.ch