• CA-MEX01-MESSICO

Yucatan, sulle tracce dei Maya

Cod. CA-MEX 01 – Questa è una proposta di viaggio molto speciale e confortevole: con una impronta ecologica, avremo modo di visitare i siti archeologici e le testimonianze dell’antica cultura dei Maya e di scoprire pure le bellezze naturali che si nascondo nella foresta tropicale e sulle isole che si affacciano sul Golfo del Messico e sul Mare dei Caraibi. Chi vuole coltivare questi interessi e sensibilità, qui troverà tutto ciò che cerca!

Itinerario dettagliato

Giorno 1
VOLO EUROPA - MEXICO CITY – MERIDA - Trasferta in bus o volo di raccordo per Milano o Zurigo e proseguimento col volo Iberia per Mexico City e Merida (Capitale dello Yucatan). Arrivo e trasferimento con la guida locale all’albergo per il pernottamento Hotel Casa del Balam, un albergo in stile coloniale, molto confortevole, situato nel vecchio centro della città.
Giorno 2
MERIDA – CELESTÚN - Visita a Celestùn dove avremo modo di vedere il parco Nature Reserve. Possibilità di fare il bagno nel mare del Golfo del Messico. Pernottamento a Merida Hotel Casa del Balam.
Giorno 3
MERIDA - KABAH – UXMAL - Visita ai siti Archeologici di fama mondiale di Uxmal e Kabah. A Uxmal s visiteranno la Piramide di El Adivino, con la sua particolare base ellittica, il Quadrangolo delle Monache, il Palazzo del governatore, lungo 97.5m e ornato con i caratteristici rettili dell’arte maya, la Piattaforma delle Steli, la Casa de’ La Vieja, ecc. Pernottamento al Hotel Hacienda Uxmal.
Giorno 4
UXMAL - LABNA – CHACMULTUN – UXMAL - La giornata è dedicata all’escursione nella regione per la visita dell’area archeologica di Puuc a Labna e il sito raramente visitato dai turisti di Chacmultun. Anche queste visite fanno parte degli oggetti della cultura maya che vanno visti assolutamente. Durante il viaggio si ha pure l’occasione di visitare e scambiare qualche parola con i discendenti dei Maya che oggi sono costretti a vivere ai margini della società, praticando un’agricoltura di sussistenza molto povera. Pernottamento all’ Hacienda Uxmal.
Giorno 5
UXMAL - CHICHÉN-ITZA - Trasferimento col pulmino a Chichén-Itza. Visita dei siti archeologici Maya. Pernottamento all’Hacienda Chichén, un albergo ricavato in un antico mulino per la lavorazione della canna da zucchero. Molto confortevole e immerso nel verde della vegetazione tropicale. B/L/D Il sito di Chichén-Itza non necessita di grandi presentazioni: è il più famoso perché essendo stato il centro delle grandi cerimonie Maya è dunque caratterizzato da costruzioni monumentali ed impressionanti. Qui si visiteranno la Piramide di Kukulcan , dove astronomia e teologia maya si fondono in un monumento veramente unico, il Tempio dei guerrieri, il Tzompantli, l’Osservatorio astronomico, ecc. Nelle vicinanze avremo modo di visitare il grande “cenote” di Dzitnup, un grande lago sotterraneo d’acqua dolce dove è possibile fare un bagno in un ambiente veramente straordinario!
Giorno 6
CHICHÉN-ITZA - IZAMAL – VALLADOLID - Trasferimento in pulmino a Izamal, città Maya e coloniale spagnola. Qui si visita il monumentale Convento Francescano di Izamal. Il viaggio continua per Valladolid dove si pernotta all’Hotel Meson del Marqués, piuttosto semplice, ma molto caratteristico. Lungo la strada visita delle grotte di Balancanche, decorate con graffiti paleolitici..
Giorno 7
VALLADOLID - TULÚM – PUERTO MORELOS - Trasferta in pulmino a Tulum e lungo la strada visita al sito archeologico di Coba: qui si trovano interessantissime rovine maya non ancora restaurate, immerse nella vegetazione tropicale. A Tulum visita del porto Maya con le sue rovine. Tulum era l’unica città Maya situata sul mare. Pernottamento a Ojo de Agua Puerto Morelos.
Giorno 8
SANTIAGO DE CUBA - Early birding (osservazione mattutina degli uccelli) alla Punta Laguna Spider Monkey Sanctuary e poi trasferimento alla laguna di Xel-Ha (E’ un luogo molto turistico, ma con alcune curiosità che vale la pena vedere..). Pomeriggio a disposizione per rilassarsi o per fare snorkeling . Dopo questa parentesi di relax ci trasferisce verso il confine col Belize, in un ambiente dove la natura è incontaminata. Pernottamento all’Hotel Laguba de Bacalar.
Giorno 9
LAGUNA DE BACALAR - Escursione nella Sian La’an Biosphere Reserve e osservazione degli uccelli e a Muyil, sempre per osservazioni di tipo naturalistico. Pernottamento all’Hotel Laguba de Bacalar.
Giorni da 10 a 14
SIAN LA’AN - CANCUN – HOLBOX - Trasferimento a Cancun e da qui si prosegue per 180 km per imbarcarsi sul traghetto per l’isola di Holbox, situata sulla costa sudorientale dello Yucatan. Pernottamenti in una tipica casa della zona, col tetto in foglie di palma (palapa) situata in prossimità della spiaggia. I pasti si possono preparare in casa o consumare nei diversi ristorantini locali. Possibilità di alloggiare anche in albergo con pensione completa. L’isola di Holbox è molto adatta ad una vacanza di assoluto riposo al mare (praticamente sono assenti le automobili) e si possono organizzare sul posto escursioni in barca sulle isole della laguna per vedere uccelli e altra fauna marina.
Giorno 15
HOLBOX – CANCUN - Verso mezzogiorno, trasferta con pulmino privato a Cancun, dove si pernotta in un albergo della Zona hotellera. Possibilità di trascorrere ancora qualche ora in spiaggia e alla sera di fare una puntata in uno dei numerosissimi locali del posto.
Giorno 16
CANCUN – EUROPA - Tempo libero per visite individuali, shopping, ecc. Nel pomeriggio trasferta all’aeroporto per l’imbarco sul volo Aeromexico o Mexicana per Mexico City, dove ci si imbarca sul volo intercontinentale IBERIA per far rientro in Europa.
Giorno 17
ARRIVO IN EUROPA - Arrivo a Madrid e proseguimento con volo di raccordo IBERIA per Milano-Malpensa o Zurigo.

 

*Restano riservati eventuali cambiamenti per motivi tecnici comunque indipendenti dalla volontà degli organizzatori.


Per favore richiedere prezzi e condizioni direttamente a noi a: info@gdt-travel.ch