• CI-CLA03-CINA

Cina, tra natura e cultura

  • Destinazione:
  • Durata: 18 giorni

Cod. CI-CLA03
Cina tra natura e cultura: Un itinerario molto confortevole e completo, elaborato scegliendo accuratamente i luoghi da visitare, i mezzi per muoversi comodamente, alberghi confortevoli e per fruire il massimo offerto dai paesaggi e dalle località visitate. Le tappe proposte riassumono tutto quanto fa della Cina un Paese molto affascinante: dalla tradizione culturale più pura, ad un grande popolo proiettato verso un futuro pieno di promesse, ai paesaggi variati e sorprendenti per la loro bellezza, alle città ricche di storia e di arte. E’ proposta pure una navigazione nelle Tre Gole del Fiume Azzurro (Yangtse Kiang) e una tappa nell’affascinante Hongkong.

Itinerario dettagliato

Giorno 1
EUROPA – BEIJING - Volo o bus di raccordo da Lugano per l’aeroporto d’imbarco del volo intercontinentale. Volo intercontinentale per rotta polare Zurigo o Milano-Beijing (Pechino). Partenza nel pomeriggio e arrivo il giorno successivo al mattino a Beijing (circa 9 ore e mezza di volo).
Giorni da 2 a 4
BEIJING - Il soggiorno nella capitale della Cina sarà caratterizzato dalla visita dei principali monumenti della città: Piazza Tienanmen, la Città Proibita e alla residenza estiva degli Imperatori, il Palazzo d’Estate. Escursioni alla Grande Muraglia, alle Tombe degli imperatori della Dinastia Ming. Vi è pure la possibilità di organizzare una serata al Teatro dell’Opera di Pechino e/o ad una dimostrazione di arti marziali e sport tradizionali cinesi. Pranzi e cene a buffet in hotel, 2 pernottamenti in albergo di prima categoria Novotel Peace Hotel. Alla sera del 4. giorno trasferta aerea a Xi’an.
Giorni da 4 a 6
XI’AN - Visita all’antica e ben conservata capitale imperiale che fu culla della civiltà cinese. Escursione alla tomba di Qin Shi Huangdi, primo imperatore di tutta la Cina (221-216 a.C.) e visita degli scavi archeologici dell’Esercito di Terracotta. Ammireremo i Monti Li Shan col Palazzo d’estate della dinastia Tang e l’insediamento neolitico di Banpoo. Visiteremo anche il Tempio della Grande Benevolenza con la Pagoda della Grande Oca Selvaggia, le mura della città, impianti industriali e il quartiere musulmano con la Moschea Qing zhen si. Una sera è prevista la cena con spettacolo di danze e musiche della dinastia Tang. Un’altra sera si può consumare una cena tipica a base di ravioli. Pernottamento in albergo di prima categoria Lee Garden Hotel. Il 6. giorno in mattinata si prende il volo di linea per Chongqing (Prov. Sichuan).
Giorno 6
CHONGQING - Dopo l’arrivo, pranzo e visita rapida della città che è capolinea della navigazione sul grande fiume Yang Tse e nel corso del pomeriggio imbarco sul battello di lusso “Principe Consorte”. Pernottamento a bordo e inizio della crociera.
Giorno 7
CHONGQING - WAN XIAN - Giornata passata navigando tranquillamente da Chongqing a Wan Xian. Oltre ai paesaggi delle ubertose campagne di una delle più ricche province della Cina, si avrà modo di constatare i notevoli cambiamenti in atto nell’economia della regione. Chongqing, la cui importanza economica sta crescendo tanto rapidamente da aver indotto le autorità centrali a concederle lo stesso statuto di autonomia di Pechino, di Tienjin e di Shanghai, è appunto uno dei baricentri economico-industriali della Cina di oggi. In serata sbarco e visita alla cittadina di Wan Xian. Pernottamento a bordo.
Giorno 8
NAVIGAZIONE SUL FIUME – LE TRE GOLE - La giornata di navigazione sarà caratterizzata dall’attraversamento della prima delle tre gole del fiume: quella di Qu Tang Xia. In serata arrivo a Wushan. Lo Yang Tse è il secondo fiume per lunghezza al mondo e dopo una tumultuosa discesa dalle regioni himalaiane e tibetane, attraversa il grande bacino della provincia dello Sichuan che fu da sempre un importantissimo granaio della Cina. All’uscita da questo grande catino orografico attraversa una catena montuosa formando appunto delle strette gole che ora la Cina intende sfruttare costruendovi il più grande complesso idraulico del mondo: non si tratta solo di sfruttare l’enorme potenziale idroelettrico, ma negli intendimenti dei governanti si spera pure di risolvere uno dei più grandi problemi di sempre della regione: imbrigliare e regolare le piene del fiume per evitare le catastrofiche inondazioni.
Giorno 9
NAVIGAZIONE SUL FIUME - TRE GOLE – WUHAN - Al mattino proseguimento della navigazione attraverso le gole di Wu e di Xi Ling per arrivare a Yi Chang, dove si passa nella chiusa della diga già realizzata di Gezhouba. Lungo questo itinerario, oltre ai primi impianti in fase di realizzazione si avrà l’opportunità di ammirare le strane forme di erosione fatte dal fiume e dai venti nelle montagne circostanti. All’uscita dalle tre gole la navigazione continua fino a Wuhan, dove si sbarca dopo il pernottamento a bordo.
Giorno 10
WUHAN – SHANGHAI - Dopo lo sbarco vi è l’opportunità di fare una breve visita orientativa in questa città industriale dove arrivano o partono le chiatte e le navi che risalgono il grande fiume sin dal mare della Cina. Sul mezzogiorno imbarco sul volo per Shanghai. Trasferimento all’albergo JianGuo Hotel**** e prime visite alla metropoli economica della Cina.
Giorni da 11 a 12
SHANGHAI - Visita della metropoli più popolosa e attiva della Cina. Shanghai è una città recente, nata dalle legazioni economiche europee insediatesi qui durante il IXX Sec., questo fatto giustifica la presenza di strade dallo spiccato carattere ottocentesco occidentale, ma oggi è una città che riassume in sé tutta la voglia di sviluppo dei Cinesi e anche tutte le contraddizioni delle grandi metropoli del mondo. Questi caratteri abbinati con la profonda presenza della cultura cinese ne fanno uno dei centri più interessanti anche dal profilo culturale. Durante la visita si avrà occasione di addentrarsi nel cure della città, dove accanto al Bund (lungo il fiume Huang Poo) con i palazzi coloniali, si potranno incontrare alcuni gioielli dell’arte cinese come il giardino del Mandarino Yu, il Tempio del Buddha di Giada e una delle vie commerciali più caotiche del mondo: la Nanjing Road. 2 pernottamenti all’albergo Jianguo Hotel. Dopo la prima colazione continuazione delle visite in programma a Shanghai e nel pomeriggio volo per Guilin. All’arrivo trasferimento e accomodamento in albergo Royal Garden Hotel****.
Giorni da 12 a 14
GUILIN – HONGKONG - Il 13. giorno sarà dedicato alla navigazione sul Fiume Li Jiang. Questa esperienza offre ai visitatori l’opportunità di ammirare uno dei paesaggi carsici più caratteristici della Cina. Il pranzo verrà consumato a bordo. Nel pomeriggio si rientra a Guilin col pulmino e si avrà pure la possibilità di curiosare nei mercatini di artigianato cinese. Anche la sera dopo la cena è consigliabile fare una passeggiata per vivere la particolare atmosfera dei cosiddetti “night markets”: ristorantini improvvisati lungo i marciapiedi, bancarelle, ecc. Il 14° giorno è dedicato alla visita accompagnata della città e delle meravigliose grotte carsiche. Alla sera del 14. giorno volo per Hongkong. All’arrivo, dopo le formalità doganali (nonostante sia oggi una città cinese, Hongkong gode di uno statuto speciale di extraterritorialità che impone una verifica doganale), accoglimento da parte del nostro agente locale e trasferta per la sistemazione in albergo.
Giorni da 14 a 17
HONGKONG – Dopo l’arrivo, trasferimento all’albergo e poi restano a disposizione 3 giornate per visitare individualmente a una delle più splendide e attraenti città dell’Asia. Oltre al quartiere commerciale di Kowloon, consigliamo di visitare l’isola di Hongkong, con una escursione sul Victoria Peak, al “villaggio galleggiante” dei pescatori di Aberdeen, o alla Baia di Stanley, vi è pure la possibilità di organizzare sul posto un’escursione di una giornata in aliscafo a Macao (costo circa 90 USD per persona). Ricordiamo che Hongkong offre una grande varietà di mezzi pubblici molto efficienti, per cui gli spostamenti individuali non pongono alcun problema. 3 pernottamenti all’Hotel Concourse****, situato a 20 minuti dall’Aeroporto e direttamente vicino alla stazione MTR in 22, Lai Chi Kok Road, Mongkok, Kowloon tel. (00852) 2397 6683). Il 17° giorno alla sera partenza da Hongkong con volo non-stop e arrivo a Zurigo o Milano il mattino del giorno successivo.
Giorno 18
ARRIVO IN EUROPA - In corrispondenza al volo intercontinentale si rientra in mattinata a Lugano con volo o bus.

 

*Restano riservati eventuali cambiamenti per motivi tecnici comunque indipendenti dalla volontà degli organizzatori.


Per favore richiedere prezzi e condizioni direttamente a noi a: info@gdt-travel.ch