• CI-CLA01-CINA

Cina classica

  • Destinazione:
  • Durata: 15 giorni

Cod. CI-CLA01
Alla scoperta della Cina classica. Un itinerario sperimentato e confortevole elaborato dopo 17 anni di esperienza scegliendo accuratamente i luoghi da visitare, i mezzi per muoversi comodamente e per fruire il massimo offerto dai paesaggi e dalle località visitate e gli alberghi in cui alloggiare. Le tappe proposte riassumono tutto quanto fa della Cina un Paese molto affascinante: dalla tradizione culturale più pura, ad un grande popolo proiettato verso un futuro pieno di promesse, ai paesaggi variati e sorprendenti per la loro bellezza, alle città ricche di storia e di arte.

Itinerario dettagliato

Giorno 1
EUROPA – BEIJING - Trasferta individuale dal domicilio a Milano-Malpensa. volo intercontinentale di linea da Milano Malpensa (MXP), secondo il piano esposto nel programma dettagliato . Il soggiorno nella capitale della Cina Beijing sarà caratterizzato dalla visita della città e dei suoi monumenti più importanti e significativi: piazza Tienanmen e Città imperiale proibita, il Tempio del Cielo. Escursioni alla Grande Muraglia, alle tombe degli imperatori della dinastia Ming. Possibilità di organizzare una serata al Teatro dell’Opera di Pechino e/o ad una dimostrazione di arti marziali e sport tradizionale cinesi (da organizzarsi sul posto, pagamento a parte). Una sera si terrà un grande banchet to caratterizzato, fra gli altri, dal prelibato piatto dell’anitra laccata.
Giorno 2
BEIJING - Arrivo in mattinata, sistemazione in hotel e nel pomeriggio visita del Tempio del Cielo e della “via degli Antiquari”. Pranzo lungo l’itinerario e cena in hotel. 4 pernottamenti in albergo di lusso Beijing Zhongyuan Hotel, pulito e vicino al centro della città (o comunque equivalente).
Giorno 3
BEIJING - Giornata dedicat a alla visita dei principali monumenti della città: piazza Tien An Men, la Città proibita e nel pomeriggio il Palazzo d’Estate, residenza estiva della corte imperiale. Pranzo lungo l’itinerario e cena in ristorante con marmitta mongola. Pernottamento.
Giorno 4
BEIJING - Al mattino partenza per la visita della Grande Muraglia a Mutianyu, uno dei tratti meglio restaurati e meno frequentati. Pranzo lungo il tragitto. Rientro a Pechino e nel pomeriggio visita del tempio Taoista della Nuvola Bianca. Fondato nel 739, dopo anni di abbandono è appena stato restaurato ed ospita nuovamente monaci, con i quali si può conversare. Cena in ristorante con anatra laccata alla pechinese. Pernottamento.
Giorno 5
BEIJING - Al mattino visita delle hutong, stradine che costituiscono l’ultima testimonianza della Pechino di età imperiale, dove si trovano sia ricche dimore nobiliari che case popolari. Breve tour in risciò e pranzo in una casa di abitanti. Nel pomeriggio Tempio dei Lama e Tempio di Confucio, unico della città dedicato al celebre filosofo. Cena in hotel. Pernottamento.
Giorno 6
BEIJING – XI’AN - Dopo la colazione trasferimento all’aeroporto di Beijing per il volo per Xian e visita di un villaggio troglodita risalente al neolitico. Nel pomeriggio vista dell’Esercito di Terracotta. Cena tipica in ristorante con la specialità dei ravioli, vera prelibatezza della cucina locale. Pernottamento al Xi’an Bell Tower Hotel (o equivalente).
Giorno 7
XI’AN - Al mattino visita del tempio di Famen Si, ad un’ora e mezzo circa dalla città: qui si conservano importanti reliquie buddiste. Rientro a Xian e nel pomeriggio visita della città vecchia e del quartiere musulmano, dove pullulano negozi e bancarelle di qualsiasi genere su cui si possono trovare anche oggetti di antiquariato. Cena con spettacolo di danze e musiche della dinastia Tang. Pernottamento.
Giorno 8
XI’AN – GUILIN - Al mattino partenza con volo di linea per Guilin e visita della città e dei dintorni, con la Collina dell’Elefante che Beve e la Grotta del Flauto di Bambù, ricca di stalattiti, stalagmiti ed altre concrezioni calcaree; da ultimo, sosta all’ospedale per assistere ad un’illustrazione dei massaggi terapeutici basati sulla riflessologia plantare, di cui esistono a Gulin specialisti di fama mondiale. Cena e pernottamento in Hotel Guilin Plaza.
Giorno 9
GUILIN - Intera giornata dedicata alla crociera in battello sul fiume Li, con pranzo a bordo, fino a Yangshuo, piccolo borgo tipico della campagna cinese con un simpaticissimo mercato. Cena in ristorante. Pernottamento.
Giorno 10
GUILIN – HANGZHOU - Al mattino del 10 giorno volo per Hangzhou e nel pomeriggio crociera in battello sul lago dell’Ovest, con sosta sulle isole principali. Visita del Museo della Farmacia, dove sono in vendita erbe, minerali e parti animali ancora oggi usate nelle preparazioni per la medicina tradizionale cinese. Infine il Museo Nazionale della Seta, che ripropone la storia dei sistemi di lavorazione di questa nobile materia. Ev. visita ad una fabbrica per la lavorazione del té (più famoso in Cina). Cena e pernottamento al Hangzhou Wuyang Hotel.
Giorno 11
HANGZHOU – SOUZHOU - Al mattino partenza in treno per Suzhou (2 ore circa di viaggio) e visita della città comprendente i due più bei giardini della Cina. Pranzo in ristorante lungo il tragitto. Alla sera, spettacolo tradizionale di musiche e danze nel giardino del Maestro delle Reti. Cena e pernottamento al Suzhou Guanyun Hotel.
Giorno 12
SOUZHOU – ZHOUZHUANG – SHANGHAI - Trasferimento in pullmino a Zhouzhuang e visita della città, dal centro storico costituito da stradine talvolta coperte, circondate da canali e collegate fra loro da numerosi ponti di pietra. Dimore d’epoca rimaste intatte, con il mobilio originale. Pranzo in ristorante a base di Dim Sum (fagottini ripieni di carne, verdure e pesce). Arrivo a Shanghai nel pomeriggio. Cena nei pressi dell’albergo di lusso Mayfair New World Hotel in cui si pernotta fino alla partenza.
Giorno 13
SHANGHAI - Intera giornata dedicata alla visita della città: il Bund lungofiume in stile vittoriano e vetrina della Shanghai degli anni ‘30, che fronteggia il nuovissimo quartiere di Pudong, la città del futuro. Visita della città vecchia, la casa da the di Huxingting, il giardino del mandarino Yu ed il Tempio del Buddha di Giada. Pranzo al ristorante Lubolang, molto caratteristico e cena in ristorante tipico nelle vicinanze dell’albergo.
Giorno 14
SHANGHAI - Al mattino proseguimento delle visite, in particolare del Museo Provinciale, uno dei 4 principali della Cina, con le sue strepitose collezioni di oggetti di bronzo, di ceramiche e di dipinti. Chi vuole può visitare il Museo di urbanistica situato di fronte a quello provinciale sulla centralissima Piazza del Popolo, qui si ripercorre la storia dell’insediamento di Shanghai e ci si proietta nel futuro con i plastici degli sviluppi previsti fino al 2050. Il pranzo è libero e si può consumare in uno degli innumerevoli ristoranti situati sulla Nanjing Road, la strada elegante nel cuore della città. Pomeriggio libero a disposizione per visite individuali o shopping. A Shanghai ci si muove molto facilmente con i servizi pubblici, in particolare le linee della metropolitana sono comode e capillari. Cena di arrivederci in un ristorante adiacente all’albergo con banchetto imperiale.
Giorno 15
SHANGHAI – EUROPA - al mattino trasferta all’aeroporto di Shanghai Pudong (PVG) per partenza con volo intercontinentale di linea e arrivo a Milano (MXP) nel pomeriggio dello stesso giorno. In serata rientro individuale al proprio domicilio.

 

*Restano riservati eventuali cambiamenti per motivi tecnici comunque indipendenti dalla volontà degli organizzatori.


Per favore richiedere prezzi e condizioni direttamente a noi a: info@gdt-travel.ch