• AS-BUT01-BUTHAN

Buthan – Cultural trek

Cod. AS-BUT01 – Itinerario di 12 giorni in Buthan. Un trekking facile nel misterioso mondo di questo Stato himalayano, contraddistinto da tradizioni millenarie, monumenti e paesaggi veramente spettacolari. Abbinabile ad un altro viaggio nella regione himalayana. Si noti che il programma non contempla il volo intercontinentale.

Itinerario dettagliato

Giorno 1
ARRIVO A PARO - Il volo verso l’Himalayas rivela paesaggi e picchi mozzafiato e vi introduce a Paro (alt.2300 m.) nel Regno del Drago. La nostra guida Bhutanese vi accoglierà all’arrivo e vi condurrà attraverso la splendida valle di Paro all’albergo Hotel Druk. Check in all’hotel con una tazza di té o caffé. Pernottamento al Paro Hotel.
Giorno 2
VISITA DI PARO - Giro sula strada di nordovest costeggiando il Pa Chu (fiume di Paro) verso Drukgyal Dzong, il forte in rovina da cui ci si difendeva dalle incursioni tibetane. Vista sul Mount Chomolhari alt. 7900 m., la montagna sacra che fa da sfondo al Dzong. Visita al Ta Dzong (Torre di guardia) costruita nel 17. Secolo, che oggi ospita il Museo Nazionale dove sono conservate preziose collezioni di Thangkha (dipinti sacri), tessuti, armi e oggetti di artigianato. Si può anche ammirare il panorama sul Rimpung Dzong (Fortezza dei gioielli) e alla vallata di Paro. Pomeriggio, passeggiata a piedi a Paro. Pernottamento Paro Hotel.
Giorno 3
PARO – THIMPHU - Visita al Monastero di Taktsang (Tiger’s Nest), aggrappata ad una parete di 1000 m. Secondo una leggenda nell’8. Secolo il Guru Padmasambhava arrivò volando sulla groppa di una tigre che si credeva la sua consorte e atterrò dove ora c’è il monastero per sottomettere i demoni che disturbavano la vita della vallata. Quando il Guru terminò la sua missione dette istruzione per l’edificazione del monastero. Oggi è un luogo di pellegrinaggio della popolazione locale. In serata trasferta alla vallata di Thimphu, la capitale del Bhutan (alt. 2500 m.). Pernottamento all’Hotel a Thimphu.
Giorno 4
VISITE A THIMPHU - Visita al monastero femminile dove si ritiene avvenuta la reincarnazione della divinità Dorji Phamo che vive con le monache di Dhurpthob Lhakhang. Prosecuzione verso Kawajangsa per visitare la Scuola di Pittura e l’Ospedale. La Scuola di Pittura È stata fondata nel 1975. La visita all’Ospedale dà un’idea della medicina tradizionale praticata in tutto il Paese. Gli ospiti sono accompagnati da un medico anziano che mostrerà le differenti metodologie della medicina buthanese basata sui vegetali. Il pomeriggio si visita la Biblioteca Nazionale, una costruzione somigliante ad un tempio e dove si conservano i libri più preziosi distribuiti su differenti piani. Al piano terreno si trovano otto chorten (Stupa) che rappresentano gli otto atti di Buddha. Le collezioni dei libri sacri sono chiamate Kanjurs e Tenjurs (discorsi di Buddha). Statue di Shabdrung Ngawang Namgyal, Padmasambhava e Amitayus sono poste al primo piano. Qui si trovano anche i libri più antichi del Regno e le lettere sono scritte in oro. Materiali di stampa sono conservati al piano superiore. Dopo la visita si prosegue per il Memorial Chorten, costruito nel 1974 in memoria di sua maestà il re Jigme Dorji Wangchuck. Finalmente si raggiunge l’Emporio dell’Artigianato dove si possono ammirare le ceramiche, le pitture e altri oggetti prodotti nel Regno. Pernottamento all’Hotel a Thimphu.
Giorno 5
THIMPHU – TONGSA - Il viaggio al centro del Bhutan con la trasferta a Tongsa che dura 7/8 ore superando il Passo Dochula a oltre 3200 metri, da cui, se il tempo è sereno, si possono ammirare le più imponenti montagne del Paese. Il lunch a picnic verrà consumato durante il viaggio nei pressi di Chendibje Chorten. Questo Chorten (Stupa) fu costruito nel 18. Secolo da un santo del villaggio di Dangla. Secondo una leggenda locale il chorten fu costruito per domare una demone che insidiava i viandanti. Questo Chorten è costruito in stile nepalese e assomiglia a quello di Boudanath in Nepal. Pernottamento al Lodge a Tongsa.
Giorno 6
TONGSA – JAKAR (BUMTHANG) - Bumthang è il nome generico dato al complesso di 4 vallate e cioé: Chumey, Choekhor, Tang e Ura con altitudini varianti fra i 2830 metri e i 4350 metri sul livello del mare. Oggi è un distretto con centro amministrativo a Jakar. Choekhor e Chumey sono vallate agricole, mentre in Tang e Ura vi si allevano Yak e pecore. Secondo i racconti del grande maestro, il Guru Padmasambhava domina la valle sacra. Dal punto panoramico si può ammirare il “Castello dell’Uccello Bianco” o Jakar Dzong. Al pomeriggio si sale al Lama Gompa, un palazzo costruito dal primo Re per le sue due sorelle monache. Pernottamento all’Hotel a Bumthang.
Giorno 7
JAKAR – DAMPHEY (15 KM – 5-6 ORE) - Questa mattina ci si sposta vicino a Kurjey per raggiungere gli accompagnatori del trekking. La strada del Trek vi porta lungo il fiume Chamkhar Chu, ricco di trote. La camminata odierna dura 5/6 ore. Il lunch sarà servito in pineta nelle vicinanze del villaggio di Thangbi. Campeggio a Damphey (Alt. 3000 metri.) nei pressi del villaggio di Ngang Lhakhang.
Giorno 8
DAMPHEY – GUMLING (20 KM – 7/8 ORE) - A pochi metri si arriva a piedi al “Paese Swan” (Ngang Yul) e al “Tempio Swan” (Ngang Lhakhang). Questa parte del villaggio era abitata solo dagli Swan che dettero il nome al posto (Ngang). Il Lama Namkha Samdrup ebbe una visione su come costruire un Gompa, sparare una freccia e sul punto dove questa cadeva si edificava il Ngang Lhakhang. Dopo la visita ci si avventura sul passo Kikila (oltre i 4000 metri) poi si scende attraversando boschi di bambù. Campeggio a Gumling (alt. 3000 m.).
Giorno 9
GUMLING – MESETHANG / JAKAR (5 KM) 2 ORE - Questa mattina si scala la collina col Palazzo Ugyencholing e se tutto va bene, si possono visitare i templi dello stesso. Da qui si ha un’ottima visione della vallata e dopo la discesa si incontra l’autovettura presso Mesethang. Questo luogo è sede dell’unica scuola elementare della valle di Tang. Si prosegue per 12 km e prima di arrivare a Jakar, si visita la località di Membertsho (Flaming Lake) dove Pema Lingpa scoprÏ i tesori nascosti dal Guru Padmasambhava. Questo lago è sempre considerato come sacro e tutti i passanti si soffermano a fare un’offerta di burro e bruciare incenso. Pernottamento al Bumthang Lodge.
Giorno 10
JAKAR – WANGDUEPHODRANG / PUNAKHA - Trasferta a Wangdiphodrang. Il lunch si consuma al Tongsa Tourist Lodge. Dopo il pranzo si prosegue per Wangdi. Pernottamento a Punakha / Wangdi.
Giorno 11
WANGDUEPHODRANG / PUNAKHA – THIMPHU - Dopo la colazione visita alla vale di Wangdi e al Punakha Dzong se a Thimphu sono presenti i monaci. Fino al 1955, Punakha era la capitale del Bhutan e ancora oggi è la sede invernale del Je Jhenpo (Chief Abbot). Pernottamento al Thimphu Hotel.
Giorno 12
PARO DEPART - Al mattino presto, trasferimento all’aeroporto di Paro per il volo di rientro.

 

*Restano riservati eventuali cambiamenti per motivi tecnici comunque indipendenti dalla volontà degli organizzatori.


Per favore richiedere prezzi e condizioni direttamente a noi a: info@gdt-travel.ch