• ME-ISR01-ISRAELE

Alla scoperta di Israele

Cod. ME-ISR01
Un itinerario completo per scoprire questo Paese mediorientale ricco di storia antica e di vestigia e testimonianze della nostra cultura. L’annoso conflitto mediorientale non rende sempre agevole la visita, ma chi vuole vedere con i propri occhi queste realtà non ha che da scegliere questa proposta esaustiva, conveniente ed esclusiva.

Itinerario dettagliato

Giorno 1
PARTENZA EUROPA – ISRAELE ASHKELON (-/-/D) - Partenza del volo da Milano Malpensa per Tel Aviv con volo di linea Turkish Airlines (o altro vettore a dipendenza della data scelta). Arrivo all’Aeroporto Bengurion Internacional di Tel Aviv (lo stesso giorno). Dopo le formalità doganali, partenza in auto per Ashkelon. Possibilità di ammirare la costa mediterranea e gli splendidi paesaggi di Israele. Pernottamento.
Giorno 2
ASHKELON-KIBBUZ YAD MORDECHAI (B/-/D) - Visita al Kibbutz Yad Mordechai dove possiamo toccare con mano le difficoltà e gli sforzi fatti per la formazione dello Stato. Si potrà vedere la frontiera con Gaza solo se la situazione politica lo permette. Eventualmente è possibile un incontro con gli ebrei messianici che ci daranno la possibilità di sentire come vivono attualmente la situazione. Alla sera verrà consumata una cena tipica israeliana. Pernottamento.
Giorno 3
ASHKELON-BEERSHEBA-SHIVTA-EN BOKEK (B/-/D) - Passando da Beersheba, la capitale del Negev si prosegue nel deserto per Sde Boker dove si visita la tomba di Ben Gurion uno dei fondatori dello Stato di Israele e anche primo ministro. Passeggiata a piedi al Canyon bianco, alla sorgente di En Avdat, dove si coglie l’importanza dell’acqua in ambiente desertico. Si prosegue per la visita dell’antica città di Shivta. Attraversando un piccolo Cratere, si gustano i colori del deserto e si arriva la punto più basso della terra: il Mar Morto per arrivare infine a En Bokek. Pernottamento.
Giorno 4
REGIONE DEL MAR MORTO (B/-/D) - L’intera giornata è dedicata alla regione del Mar Morto e alle sue benefiche influenze sulla salute. Per chi volesse, è possibile salire a piedi o in teleferica alla Fortezza di Massada. Al pomeriggio, vi è la possibilità di visitare le sculture in arenaria di Nahal Perazim e le saline di Sodom e verso sera lasciarsi cullare nelle acque ipersaline del mare- Pernottamento.
Giorno 5
MAR MORTO-GERICO-BET SHEAN-MAAGAN (B/-/D) - Oggi si parte per il Nord. – En Gedi, dove Davide si nascose da Saul. Una splendida Oasi con bellissime e spumanti cascate d’acqua verde in mezzo al deserto. – Qumran, dove si fece la scoperta dei più antichi testi scritti da Isaia. – Passando da Gerico nella valle del Giordano fino a Beth Shean con i suoi scavi archeologici. Gli archeologi stanno ricostruendo le vestigia di un’imponente città romana. – Finalmente si raggiunge Maagan, il posto dove sai soggiorna per una settimana in prossimità del lago di Genezareth.
Giorno 6
MAAGAN-KURSI-KAPERNAUM-BANJAS-MAAGAN (B/-/D) - Passando per Kursi si arriva sotto il Monte delle Beatitudini dove Gesù si stabilì per farne il centro delle sue predicazioni, a Kapernaum, con la Sinagoga e la casa di Pietro. Poi si passa nella fertile vallata di Hula (un tempo paludosa) e si arriva a Banjas situata ai piedi del monte Hermon dove nasce il Giordano.
Giorno 7
MAAGAN-MONTI GILBOA-BET ALPHA-MAAGAN (B/-/D) - Si gode la pace al lago di Genezareth. Oppure ci si reca al piedi dei monti Gilboa a Gan Ha Shelosha / Sachne a fare il bagno nelle acque che sgorgano dalle sorgenti a 28°C oppure nello splendido parco situato nelle vicinanze delle sorgenti di Harod (Gideone). – Per chi non ne avesse abbastanza, si possono visitare le vestigia della Sinagoga del VI secolo a Bet Alpha e rientrare superando la catena dei monti Gilboa. O ancora visitare i punti di osservazione sulle alture del Golan. O fermarsi a Moshava Kinnereth per acquistare il miele di datteri o molto altro ancora?
Giorno 8
MAAGAN-SAFED-AKKO-ROSH HANIKRA-BAR’AMS (B/-/D) - Safed, la città sulla montagna con tante sinagoghe e il quartiere degli artisti, vi invita alla sua scoperta. – Passando da Karmiel si prosegue per Akko l’imponente città dei Crociati e centro portuale. – Costeggiando il Mediterraneo nei pressi della frontiera col Libano, si arriva a Rosh Hanikra, con le stupende falesie di gesso. (l’entrata di Abramo nelle terre di Kanaan). Per finire, una visita a Bar’ams con la sinagoga e l’natica chiesa che ci ricordano la fondazione dello Stato.
Giorno 9
BAR’AMS-GAMLA-KATZRIN (B/-/D) - Conosceremo il bel parco protetto del Golan a Gamla (patria del giovane Simone dei Zeloti). Si passeggerà sotto l’attento sguardo della volteggiante aquila ed è una gita indimenticabile. – Visita a Katzrin, l’odierna capitale del circolo del Golan, visita delle più grandi vestigia della Sinagoga del Golan con le interessanti rovine di antichi villaggi talmudici. Per finire si visitano alcuni punti d’osservazione del Golan, dal grande significato strategico per Israele e con magnifica vista sul lago di Genezareth e sulle zone circostanti.
Giorno 10
KATZRIN-GERUSALEMME (B/-/D) - Oggi si va ai piedi del Monte Tabor il monte della Trasfigurazione) sulla costa del Mediterraneo. Da lì la strada sale al monte di Karmel – Muhraka col monumento a Elia. Presto si arriva a Cesarea, l’antica residenza romana con i ben conservati Teatro, Ippodromo, il Palazzo, il Porto e il Castello dei Crociati. Verso sera raggiungiamo la variata città di Gerusalemme.
Giorni da 11 a 13
GERUSALEMME (B/-/D) - Durante il primo giorno a Gerusalemme visiteremo il parco di Neot Kedumim poi si prosegue per Neve Shalom (un cimitero) fino al villaggio svizzero per bambini di Kirjat Jearim. Nel secondo giorno si visita il quartiere degli ebrei ultraortodossi di Mea Shearim. Qui si retrocede di almeno un secolo! – Sicuramente si farà anche una visita al Muro occidentale (il Muro del Pianto) dove migliaia di ebrei da tutto il mondo fanno il tributo al Pessach (l’esodo dall’Egitto). Attraverso la città vecchia si sale sul Monte degli Ulivi per la visita al giardino Gethsemani. Da dove si gode di una magnifica vista su tutta la città! Magari sulla via del ritorno incontriamo un uomo a cavallo d’un asino che ci ricorda la cavalcata di Gesù la domenica delle Palme. Poi percorreremo una parte della Via Dolorosa passando anche per coloratissimi Suk. Il terzo giorno si visita un modello del Tempio ai tempi di Gesù, il Reliquiario dei Libri e la Menorah (il candelabro a 7 bracci) situati davanti alla Knesset. Nel pomeriggio, passando dai quartieri ebraici arriviamo alla Christchurch degli ebrei messianici, alla porta di Jaffa, al monte di Zion, alla chiesa Dormitio, alla tomba di Davide, alla sala della Sacra Cena.
Giorno 14
GERUSALEMME-BETLEMME-GERUSALEMME (B/-/D) - Una visita a Betlemme, la città natale di Davide e di Gesù è d’obbligo. – Passeremo tra i pascoli dei pastori di Beit Sahur. Visiteremo o l’ospedale infantile di Betlemme o il Beit Al Liqa’ di Beit Jala, dove avremo modo di capire un po’ la situazione dei Palestinesi e dei Cristiani che qui risiedono e vivono. E’ anche l’occasione per vedere il muro eretto a separazione fra le comunità israeliane e quelle palestinesi. Il pomeriggio c’è ancora tempo per una visita ai Suk.
Giorno 15
GERUSALEMME-TEL AVIV-EUROPA (B/-/D) - Si parte da Gerusalemme per andare all’aeroporto di Tel Aviv per il volo di rientro in Europa. La partenza è prevista alle 20.10 con arrivo a Parigi alle 11.35 del giorno successivo.
Giorno 16
ARRIVO IN EUROPA (PASTI A BORDO) - All’arrivo all’aeroporto di Milano, rientro individuale al proprio domicilio. FINE DEL TOUR

 

*Restano riservati eventuali cambiamenti per motivi tecnici comunque indipendenti dalla volontà degli organizzatori.


Per favore richiedere prezzi e condizioni direttamente a noi a: info@gdt-travel.ch